4 Marzo, Cena degustazione con il produttore Sertura da Cantina La Barbera con Ais Napoli
4 Marzo 2020 @ 20:30 - 23:30
| €45ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli
CANTINA LA BARBERA
in collaborazione con AIS NAPOLI
presenta:
CENA-DEGUSTAZIONE CON Il PRODUTTORE
Mercoledì 4 Marzo 2020, ore 20.30
Cantina La Barbera – Via Raffaele Morghen, 36 – 80129 Napoli
Cantina ospite: Az. Agr. SERTURA (Montefalcione – AV)
Posti limitati: max. 20 persone – Quota di partecipazione: 45,00
Per info e prenotazioni: 081 229 2357
5 Vini in degustazione:
- Taurasi Docg 2015
- Taurasi Docg 2013
- Taurasi Docg 2012
- Taurasi Docg 2011
- Taurasi Docg 2010
Menù:
Amuse-bouche
Amuse bouche
Mini tartare di diaframma su finocchio liquido e petali di ravanello
Antipasto
Burger di maialino salsa di pane e chips di patate viola in 2d
Primo
Riso acquerello in acqua di barbabietola, mini crudo-cotto di balls di shimo beef
Secondo
Arrosto spolpato e il suo fondo bruno, patate ratte
Dessert
“Zeppola di San Giuseppe” con crema pasticciera
L’EVENTO
Cena-degustazione nella Bottaia di Cantina La Barbera in compagnia dei vignaioli Giancarlo Barbieri e Fiore Palladino dell’Az. Agr. Sertura, tutti intorno al nostro tavolone, per conoscere e approfondire i vini e la realtà di questa giovane azienda irpina.
Due amici di infanzia, con decennale esperienza lavorativa in grandi aziende vitivinicole della zona, decidono di mettere su una piccola produzione di nicchia e di alta qualità dalle uve dei propri vigneti a Montefalcione (Fiano), Prata di Principato Ultra (Greco) e Torre le Nocelle (Aglianico). 9 ha in tutto, nelle zone più vocate dell’Irpinia per questi straordinari vitigni. Insieme, Giancarlo e Fiore, coltivano le uve e ne vinificano una piccola parte, nella loro nuova e piccolissima cantina, per produrre giusto 20.000 bottiglie suddivise per 4 vini. Due autentici vignaioli irpini.
Questa sera sarà tutta dedicata al Re dei vini campani, il Taurasi, in una storica verticale di 5 annate, per scoprire la filosofia e l’approccio di Sertura a questo grande vitigno, così ricco e spesso così difficile da domare. Attraverso l’assaggio commentato dei vini scopriremo le differenze tra le varie annate, cercheremo di capirne il perché, e impareremo, con leggerezza e divertendoci, cose nuove su questo bellissimo territorio e su questo vino che tanto ci rappresenta anche nel resto del mondo. La serata sarà condotta dal nostro sommelier Steffen Wagner, degustatore ufficiale AIS, che insieme a Giancarlo e Fiore ci racconterà la realtà, passato, presente e futuro, dell’azienda Sertura, Il menù è stato creato e realizzato per l’occasione dagli Chef resident di Cantina La Barbera Igor Margotti e Fabiana Ferrucci.