20 Dicembre, La Tana del Gufo con i vini De’ Gaeta
20 Dicembre 2019 @ 20:30 - 23:30
| €25LA TANA DEL GUFO
in collaborazione con AIS NAPOLI
presenta
ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE – DEGUSTAZIONE
con i vini
DE’ GAETA
(Castelvetere sul Calore – AV)
Venerdì, 20 dicembre 2019, ore 20.30
LA TANA DEL GUFO – Via San Gennaro al Vomero, 20/a, 80129 Napoli
Max. 20 persone – Quota di partecipazione: 25,00 – Per prenotazioni: 349 239 4853
Vini in degustazione:
- Rosato, Campania igt, 2018
- Campi Taurasini doc 2015
- Campi Taurasini doc 2014
- Campi Taurasini doc 2013
- Taurasi docg 2015
In accompagnamento:
- Sartù di riso
- Assaggio di parmigiana di melanzane
L’EVENTO
Degustazione nel wine-bar La tana del gufo con i vini da uve Aglianico della giovane realtà vitivinicola irpina De Gaeta di Castelvetere sul Calore. In compagnia dei padroni di casa, Giuseppe e Libera, ci sarà il produttore Salvatore Gaeta.
I cinque vini in degustazione sono espressione fedele e sincera di un terroir di grande vocazione per il principale vitigno a bacca rossa della Campania: l’Aglianico. Castelvetere sul Calore sta per vini di grande struttura, autentici e di impatto, dalla grande capacità di invecchiare e di affinare, per dare il meglio di sé nel tempo.
Sarà Salvatore Gaeta a spiegarci il suo affascinante progetto in terra irpina, seguito nella produzione, dalla vigna alla cantina, secondo i principi del regime biologico, dall‘enologo Vincenzo Mercurio. Insieme al nostro anfitrione, sommelier e degustatore ufficiale AIS, Steffen Wagner andremo alla scoperta di questa piccola cantina e di 5 diverse interpretazioni dell’Aglianico: dal rosato fino al Taurasi, passando per una mini-verticale della denominazione Campi Taurasini doc, ritenuta, a torto, “minore”. Sarà possibile scovare in questo modo le differenze tra tre annate dello stesso vino e tra le diverse modalità e tecniche di maturazione e affinamento dei Campi Taurasini e del Taurasi.