12 Dicembre, Ippolito 1845 a Cantina La Barbera
12 Dicembre 2019 @ 20:30 - 23:30
| €45CANTINA LA BARBERA
in collaborazione con AIS NAPOLI
presenta:
CENA-DEGUSTAZIONE CON Il PRODUTTORE
Giovedì, 12 dicembre 2019, ore 20.30
Cantina La Barbera – Via Raffaele Morghen, 36 – 80129 Napoli
Cantina ospite: Ippolito 1845 (Cirò Marina – KR)
Posti limitati: max. 20 persone
Quota di partecipazione: 45,00
Per info e prenotazioni: 081 229 2357
Vini in degustazione:
- Mare Chiaro, doc Cirò bianco doc 2018, 100% Greco Bianco
- Colli del Mancuso, doc Cirò Rosso Riserva 2015, 100% Gaglioppo
- 160 Anni, igt Calabria 2015, 100% Gaglioppo
- Ripe del Falco, doc Cirò Rosso Riserva, 2010, 100% Gaglioppo
- Gemma del Sole, Calabria igt Passito, 100% Greco Bianco
Menù:
- Selezione di formaggi a cura del maestro Elio Testa
- Stelle di pasta fresca alla Carbonara
- Pancia di maiale cotta a bassa temperatura con tartufo e giardiniera di verdure
- Ricotta e mela nelle tre consistenze
L’EVENTO
Cena-degustazione nella Bottaia di Cantina La Barbera in compagnia del produttore Vincenzo Ippolito, tutti intorno al nostro tavolone, per conoscere e approfondire i vini di questa storica azienda calabrese.
La Calabria, l’antica Enotria, che si estendeva tra il Cilento, la Basilicata e appunto la Calabria, può vantare la storia enoica tra le più antiche d’Italia, abitata fin dall’età del ferro, dall’XI secolo avanti Cristo, dalla popolazione degli Enotri, provenienti probabilmente dalla Grecia, noti, appunto, per la produzione di vino.
Ma la Calabria del vino non è solo storia, è una realtà vitivinicola moderna e all’avanguardia, i cui vini trovano oggi riconoscimenti importanti a livello internazionale. E’ questo il caso dei fratelli Ippolito di Cirò Marina, famiglia di produttori fin dal 1845: il loro Greco Bianco MARE CHIARO, il primo vino della nostra degustazione, è stato di recente inserito dall’autorevole Wine-Spectator nella TOP100 dei vini mondiali. Il vitigno rosso “Gaglioppo” poi, vero protagonista della degustazione, interpretato in tre modi diversi, è da molti ritenuto, e a ragione, tra i più grandi vitigni a bacca rossa d’Italia.
Vincenzo Ippolito, insieme al nostro sommelier Steffen Wagner, degustatore ufficiale AIS, ci racconterà la realtà, il passato e il presente, di questa bella azienda, come sempre attraverso l’assaggio dei vini, commentato insieme, allo scopo di conoscere meglio l’azienda Ippolito e i vini della Calabria, ma soprattutto di passare una piacevole serata insieme bevendo e mangiando cose buone. Il menù è stato creato e realizzato per l’occasione dallo Chef resident di Cantina La Barbera Alberto Tavani.