di Paola Polito

 

Tra gusti, geometrie e profumi, tra dolce e salato, Biagio Martinelli ridefinisce nel cuore di Aversa il concetto di pasticceria tendendo fede alla sua filosofia: è tutta una questione di sensoriali equilibri.

 

Figlio d’arte, Biagio Martinelli è un pastry chef talentuoso e appassionato, che eredita l’arte degli impasti da suo padre e suo zio, continua fonte d’ispirazione per molte sue creazioni. Classe ’91 cresciuto fin da piccolo tra farina, uova e dolci della tradizione locale, nonostante la giovane età, Biagio vanta un importante curriculum maturato nel settore, grazie alla passione, allo studio, ai corsi di perfezionamento e alla continua sperimentazione.

 

A soli 25 anni realizza il suo sogno aprendo il suo primo laboratorio, nel 2017 nel cuore di Aversa nasce la Pasticceria Biagio Martinelli, un laboratorio del gusto a pochi passi dal centro. Una location semplice ma esclusiva con i colori caldi del legno che si fondono ai i colori accesi e variopinti delle maioliche.

 

A giugno del 2024 in via Enrico Fermi, Biagio apre un nuovo locale, molto più grande del primo, dove concentra un’ampia produzione, caratterizzata dai capisaldi della pasticceria e da ricette creative. Martinelli Cafè è una vera e propria boutique della pasticceria, un salotto aperitivo, con proposte dolci e salate. Biagio Martinelli infatti, non è solo sinonimo di dolci d’eccellenza. Ad affiancare il maestoso banco dolce, c’è un’ampia proposta di aperitivi salati, un viaggio gastronomico a metà tra la pasticceria salata e i piccoli lievitati da stuzzicheria.

Rivoluzionare l’idea di degustazione del dolce e del salato nel cuore di Aversa: un aperitivo in un ambiente ampio e accogliente dove design moderno e comfort si incontrano per offrire agli ospiti un’esperienza unica nella zona. La grande sala dispone di 50 coperti e altri 30 nel dehors, progettata per favorire relax e convivialità, rendendo ogni visita un momento speciale da condividere con le persone care.

Tante le specialità proposte tra cui spiccano la Polacca alla Mela Annurca, creata in occasione dell’apertura del primo locale e divenuta ben presto patrimonio comune di tutte le pasticcerie aversane, e la Polacca rustica, in cui l’impasto con parmigiano e pepe nero avvolge una crema pasticciera salata al parmigiano accompagnata da dadini di provolone del monaco Dop e salame di suino nero campano. Utilizzando ingredienti di altissima qualità e tecniche artigianali per offrire un’esperienza gastronomica di alto livello, ogni aperitivo è una piccola opera d’arte, pensata per sorprendere e deliziare anche i palati più esigenti per accompagnare il pubblico dalla colazione al dopo cena, passando per aperitivo e pranzo.

 

Il locale è presente nella Guida delle Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso con 2 Torte e nell’ottobre del 2022 ha fatto il suo ingresso nella sezione Giovani Lievitisti dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

 

In occasione di una serata evento per la stampa, Biagio Martinelli ha proposto un particolarissimo aperitivo: un soffice Maritozzo salato al burro di bufala e panna di bufala, un’irresistibile Danubio all’olio evo e limone di Sorrento con prosciutto cotto affumicato e provolone dolce, un morbido Croissant al conciato romano con mortadella e cremoso al carciofo e una golosa Tartelletta salata con ricotta di fuscella e noce tostata. Di grande raffinatezza il Macaron al sesamo bianco farcito con cremoso al parmigiano, un ricco Bun con burger di tonno rosso, mayo alla cipolla di Montoro e glassa balsamica e l’iconica Pizzetta sfogliata. A seguire un assaggio dell’antico e celebre Scarpariello aversano con pasta fresca, mantecato in ragù napoletano e cremoso al formaggio, la Polacca Rustica che affascina e convince ad ogni morso. In abbinamento alle portate calici di Asprinio Il Principe di Cantine Vitematta e una selezione di cocktail tra cui ho gustato un fresco e analcolico Donkey con ginger beer, miele, succo di lime, menta, zucchero a velo creando un’esperienza di gusto armoniosa e appagante.

Per concludere la serata Biagio ha deliziato gli ospiti con uno speciale sweet show cooking friggendo live in sala, calde e deliziose Zeppole di San Giuseppe per la goduria di tutti i presenti.

 

Qui da Martinelli cafè, dove ogni piccola creazione è un capolavoro artigianale tra forme e colori, dove i sapori si intrecciano armoniosamente, le sfumature cromatiche incantano lo sguardo e le geometrie perfette stuzzicano la fantasia, si può vivere una vera e propria esperienza gastrosofica, un viaggio di piacere nel gusto che conserva in sé il godimento per il palato e la mente.

 

 

Pasticceria Biagio Martinelli

Via Paolo Riverso, 101

Aversa (Ce)

Tel. 081 18245446