di Silvana Iannaccone

Il biglietto da visita scelto è trattoria gourmet. D’altronde, che tipo di esperienza aspettarsi entrando da Armonì, elegante ristorante a pochi passi dal mare nel comune di Pozzuoli, lo racconta con le sue parole lo chef Mariano Armonia: “Un tuffo nei ricordi d’infanzia, in cui i profumi e i sapori a tavola diventano un ponte tra generazioni, mescolando i racconti affettuosi dei nonni con le amorevoli preparazioni della mamma. Benvenuti in un mondo di tradizione, rivoluzione e cuore”.

Dentro, uno spazio accogliente e ben curato dai colori caldi. Fuori, un dehors con vista sul lungomare del comune flegreo. Sulla tavola piccoli elementi di arredo che richiamano l’iconografia partenopea.

La serata di degustazione di alcune proposte del nuovo menù, organizzata lunedì 17 febbraio ad un anno dall’apertura, parte con l’assaggio di pane preparato rigorosamente dallo chef e burro servito insieme al Quid Spumante brut di Falanghina Janare, ottimo accompagnamento per gli aperitivi, dalle delicate note fruttate e floreali. Si prosegue con “Il ricordo di una genovese”, caramelle ripiene di tipica genovese napoletana, con dressing di carota, cipolla e sedano e “Made in Capri” un raviolo fatto in casa con maggiorana e caciotta con acqua di provola tiepida.

La cucina della tradizione napoletana proposta dallo chef, con un abito da ristorante gourmet, continua nella “Tortilla di cipolla di Montoro in croccante di pane cristallizzato e la sua polvere bruciata”, una frittata di cipolle servita sotto un cappello di una sottile sfoglia di pane quasi trasparente, e con il “Nerino Casertano”, pancia di maiale cotta a bassa temperatura in agrodolce e mela annurca.

Ad accompagnare la cena il Piedirosso Campi Flegrei DOC La Sibilla, una delle massime espressioni vitivinicole del territorio vulcanico ospitante. Il richiamo all’area flegrea torna anche con “Sweet Solfatara”, una deliziosa mousse con marmellata, dalla forma di un tipico mandarino dei Campi Flegrei, e crumble di cioccolato.

Interessante la carta dei vini, con oltre cento etichette della Campania e non solo.

Parole d’ordine dello chef: creatività, stagionalità, territorio. Idee chiare dal primo momento in cui, insieme all’amico di infanzia e socio Giovanni Russo, decidono di realizzare il loro sogno gourmet con l’apertura a Pozzuoli del ristorante Armonì. Una trattoria nata dalla passione di Giovanni per i piatti ricercati e la grande esperienza nella cucina tradizionale di Mariano Armonia. Lo chef classe 1988, infatti, è cresciuto tra il Capri Palace, il Riccio, il Quisisana e L’Altro Cocoloco, per poi aprire un locale tutto suo nel 2017. Un anno fa, il cambio di format, con la realizzazione di questo nuovo percorso enogastronomico che mette insieme i sapori più autentici della cucina tradizionale partenopea con la ricercatezza di uno chef in grado di sperimentare e osare.

Insomma, entrare da Armonì è come indossare un abito elegante e scoprire piacevolmente quanto sia anche comodo.

Armonì

Trattoria gourmet

Corso Umberto I, 177 Pozzuoli (NA)