di Silvana Iannaccone

Ha il nome evocativo “Alchimisti Reali” la nuova linea premium proposta dall’Antica Distilleria Petrone. Un omaggio al fondatore dell’azienda, Domenico Petrone, nato dalla collaborazione con il MAS, il Museo Arti Sanitarie.

Il racconto arriva da lontano. Siamo nella Napoli di metà Ottocento, alla corte dei Borbone. Domenico è speziale e alchimista della Casa Reale, per la quale produce elisir di fine pasto a base di piante rare, piacevoli al palato e benèfici per la salute. Antiche ricette, ereditate dalla farmacia borbonica, e oggi rinnovate per rispondere al gusto contemporaneo, grazie all’intuizione di Andrea Petrone, attuale manager della distilleria.  

Suggestivo l’evento di presentazione alla stampa di settore e ai sommelier, ospitato mercoledì 20 novembre nella cavità di tufo della Galleria Borbonica. Accompagnati dalla guida ufficiale, Marco Minin, tra i primi a scoprire questa grande opera di architettura voluta da Ferdinando II di Borbone, abbiamo percorso i cunicoli sotterranei che collegavano il Palazzo Reale di Napoli a Piazza Vittoria. Un breve tour nel sottosuolo, fino all’arrivo in una delle “cattedrali”. Qui, il professore Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo Arti Sanitarie, e il barman internazionale Roberto Pellegrini, hanno svelato “Alchimisti Reali”.

La linea si compone di quattro liquori, preparati con erbe e piante officinali dei rituali mediterranei del tempo, come la canfora, l’alloro e il cardo, ognuna con proprietà benefiche peculiari, che spaziano dal benessere dell’apparato epatico alle funzioni distensive per lo stomaco. Si tratta, è bene ricordarlo, di infusi alcolici, con una percentuale in volume di alcol etilico riportata in etichetta del 41%.

Non resta che presentarli:

Santo Bianco – intenso tono amaro a base di cardo, noto per le sue proprietà di supporto al fegato e alla funzione digestiva;

Laurea Divina – digestivo a base di alloro, pianta simbolo di trionfo e gloria secondo gli alchimisti, ma anche di aiuto al comfort gastrico;

Opera – liquore a base di canfora, in grado di favorire la chiarezza mentale e la concentrazione. Le sue proprietà aromatiche, inoltre, contribuiscono a fornire un senso di benessere respiratorio;

L’Amaro Esoterico – l’apice della linea, che unisce l’alloro, il cardo, la canfora con una miscela di altre erbe aromatiche, per regalare un viaggio sensoriale e spirituale ispirato alla tradizione alchemica.

Con una produzione di duemila bottiglie per tipologia, “Alchimisti Reali” è destinata a ristoranti ed enoteche selezionate.

 

Antica Distilleria Petrone

Via Generale Giardini, 49

Mondragone (CE)

Tel. 0823 978047

www.distilleriapetrone.it

www.alchimistireali.it