di Adele Munaretto

Dall’unione di Liquore Strega, Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri nasce Il cocktail Streg8.

Lo scorso maggio è stato presentato ufficialmente alla stampa, food blogger, professionisti ed appassionati di mixology il nuovo cocktail. Nelle sale dell’ex tesoreria, all’interno della Galleria Principe di Napoli, il Caffè Letterario Scottojonno ha ospitato l’evento organizzato da Strega Alberti Benevento S.p.A. e I.B.G. S.p.A. Società Benefit.

AIS Napoli era li per voi!

Un’iniziale presentazione introduttiva con i rappresentanti delle due aziende Campane ci ha permesso di comprendere quanto questo progetto abbia in sé i valori radicati di famiglia, territorio e lavoro.

In particolare la nascita di Streg8 ha visto l’unione di due eccellenze storiche del territorio Campano,  la rinomata  Strega Alberti Benevento SpA  da sempre protagonista di creazioni nel settore della mixology con i numerosi abbinamenti che hanno mostrato l’altissima poliedricità della struttura del liquore Strega  e I.B.G. SpA Società Benefitche  dal 2000 è proprietaria di  Chin8 Neri, brand emblema della storia del  Made in Italy,  da molti considerato la prima e la più celebre bevanda italiana a base dell’agrume chinotto.

L’entusiasmo che accompagna questa uscita ufficiale è stato amplificato dal consenso del pubblico presente – ha dichiarato Andrea D’Angelo Vicepresidente di Strega Alberti Benevento S.p.A. – Grazie alla prestigiosa storicità del Liquore Strega e la vivace caratterialità di Chin8 Neri, icona del vintage contemporaneo, il cocktail guarda al futuro del buon bere, consapevole della sua versatilità.”

“La storia di Chin8 Neri – ha sottolineato invece Rosario Caputo Presidente di  I.B.G. S.p.A. SB –  ci accompagna da un quarto di secolo. In tutti questi anni abbiamo già avuto modo di apprezzare aperitivi con la nostra iconica bevanda ma Streg8 ci ha conquistato al primo sorso per il suo perfetto bilanciamento, l’armonia e la persistenza dei singoli sapori e con questo cocktail gli appassionati del nostro Brand, alla classica degustazione in purezza potranno godersi una intrigante variante alcolica.”

Streg8, è nato da un’idea dell’Ing. Giuseppe D’Avino, Presidente di Strega Alberti Benevento S.p.A. e colui che ha declinato di fatto il connubio tra i due marchi traducendolo nel cocktail STREG8,  il Bartender Ugo Acampora, che promette un gusto intenso e aromatico del Liquore Strega unito alla nota amara del Bitter 900 Rosso e alla freschezza acidula di Chin8 Neri dando vita a un cocktail equilibrato e persistente, come un caloroso abbraccio di benvenuto al Sud, espressione e sintesi  dell’anima mediterranea, scrigno dell’identità produttiva dei due brand, cullati  con amore in terra campana.

 

Ma ecco la ricetta:

30 ml Liquore Strega    30 ml Bitter 900 Rosso    90 ml Chin8 Neri

Bilanciato e miscelato ad arte ma di facile replicabilità a casa, con Liquore Strega, Bitter 900 Rosso e Chin8 Neri, Tumbler basso, Build in bicchiere.

 

Alla degustazione si è mostrato alla vista con un colore vivace ed invitante, la nota speziata subito evidente al naso e al palato fresco, dissetante, piacevole e leggermente dolce. Un soft drink per momenti di spensieratezza, un delicato fine pasto o anche un sorso da abbinare azzardando qualche erborinato o formaggio di media stagionatura.

 

Una nuova proposta, insomma, per i Mixologist e per il pubblico, che porta con sé idee e progetti che i due Brand condivideranno in eventi riservati agli addetti ai lavori e nello Streg8 Tour, un fitto calendario in cui si potrà degustare il drink nei selezionati cocktail bar anime della stagione estiva, nelle tappe del Premio Strega e nelle prestigiose rassegne culturali nazionali: dalla musica al cinema, dalla letteratura allo sport.  Il cocktail potrà essere degustato in esclusiva durante alcuni eventi del Premio STREGA, a Roma durante il 91° Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena (23-6 maggio), al Leftignition Porsche di Parma (25 maggio) al Festival della Letteratura di Salerno (22 giugno), a Shorts International Film Festival di Trieste (1-6 luglio) ad Umbria Jazz (12-21 luglio) ed infine a Foligno al Festival dei Primi d’Italia (26-29 settembre), oltre che in alcuni selezionati cocktail bar.

 

Streg8 Tour omaggerà anche i Maestri Pizzaioli e i loro capolavori gastronomici, oggi esaltati in rivoluzionari luoghi di culto gourmet, con proposte culinarie e pairing tutte da scoprire, connubio innovativo tra drink list e menu, capaci di unire la condivisione di aperitivo e convivio in un unico momento di piacere, senza soluzione di continuità.

Insomma un grande progetto per un gusto nuovo che si posizionerà presto sul mercato e tra i consumatori più esigenti.