di Roberta Porciello

16 anni di vita, 16 anni di ebbrezza creativa, 16 anni di Wine&Thecity!!!

Ormai tappa fissa di maggio, ogni anno l’ideatrice Donatella Bernabò Silorata e il suo gruppo, tutto in rosa, ci raccontano e ci fanno vivere esperienze sempre nuove e diverse per promuovere in modo originale e a contatto con il pubblico il vino e il suo terroir.

Si darà il via il 20 maggio, giornata mondiale delle api. E’ proprio questo animale simbolo della biodiversità, mai come in questo periodo al centro di molti dibattiti, la mascotte di questa edizione. Si parte da un luogo magico, da poco riscoperto e riaperto al grande pubblico, l’Archivio di Stato di Napoli, siamo nel cuore del centro storico, concentrato di arte, storia e bellezza, il quale vedrà, nella cornice del complesso monumentale benedettino dei Santi Severino e Sossio, la partecipazione dello chef stellato Angelo Carannante per una serata con musica dal vivo del complesso de Le Archetipe e i vini del Consorzio del Sannio. Si proseguirà per l’intera settimana il 21 Maggio Wine&Thecity farà tappa alla Salumeria Malinconico di Corso Vittorio Emanuele per spostarsi poi a Chiaia il 22 Maggio per il grande Happy Wine del quartiere con più di 45 indirizzi e 45 cantine per una festa mobile per le strade le quartiere dove tra artigiani, artisti e designer troveremo calici e sommelier. Il 23 maggio sarà il momento di un Happy Hour in terrazza al Grand Hotel Oriente e anche tre eventi al Rione Sanità; da non perdere. Il 24 maggio sarà il turno dell’Hotel Continental a via Partenope in contemporanea anche l’Hotel Bellini a via Costantinopoli ed infine il gran finale. Rullo di tamburi per una delle meraviglie storiche della città, da poco restituita alla comunità, siamo all’interno del Bosco di Capodimonte, precisamente nella Real fruttiera dei Borbone e nell’antico Cesamento Torre. Un grande evento questo senza alcun patrocinio ma con una grande squadra di sponsor e partner privati.

Ovviamente si rinnova partnership storica con AIS Napoli, i cui sommelier saranno presenti durante tutta la manifestazione.

In bocca al lupo alla grande squadra di Wine&Thecity!

“Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.”