di Paola Polito

Carisma, una brillante ricerca che contempla esclusivamente l’eccellenza della materia prima, selezionata con rigore e col desiderio di trasmettere i sapori del pescato, la linea degustativa, l’elegante e accogliente informalità della location: sono solo alcuni elementi del ristorante “La Tammurriata” a Bellona.

Salvatore Mascia e Marina Bonomo sono una coppia, nella vita e nel lavoro. La fiamma ardente dell’enogastronomia divampa quando nel 2018 a Vitulazio, in provincia di Caserta, insieme aprono una piccola osteria con 30 coperti, interpretando il gusto mediterraneo. Marina, classe ’98 cresciuta nella cucina del ristorante di papà Giuseppe, Le Magnolie a Caiazzo, specializzato in pesce fresco – nel 2016 diventa responsabile della cucina presso la cooperativa Apeiron, occupandosi di ristorazione collettiva – e dal 2018 è la regina indiscussa dei fornelli de La Tammurriata.

Salvatore impegnato nel settore sanitario, inizialmente si occupa della parte strutturale e burocratica, ma dopo qualche mese dall’apertura, da profondo appassionato dei prodotti del mare e del buon vino, subentra a dirigere la sala e così la miscela diventa sublime. Nel 2023 a Bellona, sempre in provincia di Caserta, aprono le porte della “nuova” Tammurriata, una location dall’atmosfera accogliente, intima e cordiale con eleganti richiami decorativi blu cobalto ad evocare la profondità marina. La sala dispone di 55 coperti interni a cui presto si aggiungeranno, in un dehors esterno con giardino, circa 80 sedute.

La Tammurriata ha il mare nel suo DNA, qui si avverte e si degusta in ogni piatto, con la sua semplicità, senza compromessi, rimanendo fedele al rispetto per la materia prima e alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Salvatore Mascia partecipa ogni giorno con passione e scrupolosità all’asta del pescato di Formia per garantire in cucina freschezza e qualità a Marina Bonomo, che ama la purezza dei sapori, l’essenzialità, esaltando al massimo le potenzialità gustative del pesce, senza fronzoli o eccessi.

Lo si percepisce dalle prime portate dell’antipasto freddo Bun al latte con friarielli e tonno fresco pinna blu di Jolanda de Colò, marchio dell’eccellenza italiana, all’Ostrica David Hervé dal gusto pieno e avvolgente e il gambero rosso proveniente dai ricchi fondali di Ponza, che entrambi non tradiscono mai. In abbinamento due Falanghine del territorio campano, Falanghina del Sannio Dop Spumante Brut Metodo Charmat di Torre del Pagus prodotto nelle colline beneventane di Paupisi, con il suo perlage fine e persistente di ottima acidità e freschezza, a seguire dal territorio flegreo “Terrazze sui Campi” Falanghina dei Campi Flegrei Doc 2022 di Tenuta Loffredo fresco, sapido, dalla viva acidità.

Gli antipasti cotti Polpo brasato con patate e porcini, Baccalà delle isole Faroe in tempura con cipolla caramellata rossa di Tropea, Triglia agli agrumi, Bon bon di gallinella di mare con mayo all’aglione, Catalana di mazzancolle locali e Acciuga a beccafico con pinoli e uvetta, sono un tributo ai sapori autentici del mare, nella loro totalità e attraverso l’esaltazione più sincera. In abbinamento Sillianico Campania Bianco Igp 2022 Vigneti Malaguti Anfora blend di 80% Falanghina e 20% Malvasia bianca dal profumo intenso, fruttato e minerale, al gusto fresco e di ottima persistenza.

I primi custodiscono la supremazia del gusto, nelle due proposte Linguinone con aglio, olio, peperoncino, baccalà e broccolo barese e Risotto con bisque e tartara di gamberi rossi abbinati allo Chardonnay Alto Adige Doc 2022 Cantina Valle Isarco fresco, snello e vivace.

Nel secondo piatto Calamaretto pescato locale con brunoise di olive caiazzane presidio Slow Food, la semplicità ammalia attraverso l’essenza, e si abbina al Branu Vermentino di Gallura Docg 2022 – Vigne Sarrau fresco, energico e vitale tra mineralità e freschezza.

Dulcis in fundo la Zeppolina di San Giuseppe e la Graffetta con confettura di albicocche del Vesuvio abbinate a Nectaris Passito di Kerner Alto Adige Doc 2021 di Cantina Valle Isarco chiudono il canto del mare.

E se il mare alla vista non sarà all’orizzonte, lo troverete al primo sguardo nel vostro piatto.

La Tammurriata – Ristorante di mare

Piazza Dante Alighieri, 68

Bellona (CE)

Tel. 0823 1431057 – 320 9534093

www.latammurriata.it