di Adele Munaretto
Nuova cena con i produttori da Opera Restaurant di Napoli, l’appuntamento è mercoledì 31 gennaio ore 20:30 con l’azienda sannita Tenuta Sant’Agostino.
AIS Napoli è stata alla cena in anteprima per la stampa, per raccontarvi cosa vi aspetta mercoledì.
Il menù ben congegnato dallo chef resident Raffaele Campagnola propone piatti di stagione e alcuni pezzi forti proposti anche in carta, in particolare per la serata del 31 le pietanze sono state studiate per accordarsi ai vini della cantina ospitata.
I vini proposti sono di Carlo Ceparano, titolare dell’azienda, Tenuta Sant’Agostino di Solopaca (Bn).
La produzione dei vini è seguita dall’enologo Vincenzo Mercurio con un progetto di recupero delle radici storiche dei vigneti utilizzando vecchi impianti con vitigni meno soliti del beneventano come trebbiani, malvasie e lambrusco il tutto elevato alle moderne tecniche di vinificazione in storici contenitori come le anfore di terracotta rivestite in cera d’api per la vinificazione ed affinamento. Il risultato è quello di vini freschi ed eleganti con sentori eterei e delicati profumi di fiori bianchi ed agrumi per i bianchi e ricordi di fragola e lampone con sapidità ed acidità che regalano agilità ed eleganza per i rossi.
Opera Restaurant è nel cuore del Vomero, arredato con tinte calde e di tendenza, presenta 30 coperti per una cena intima ma anche trendy grazie alla esperienza dello chef, alla carta di vini variegata e al lungo bancone da cocktail che ne sottolinea e caratterizza lo charme.
Un albero della vita capeggia al centro del locale è la firma che i proprietari Marcello Frungillo, Guido Guida e Ciro Zambardino hanno voluto per dare carattere alla location.
Menu
Aperitivo di benvenuto
Tartare di manzo, fonduta di provola, tartufo nero e nocciole
Mezzi paccheri al ragù di polpo, pomodoro datterino, indivia belga e pinoli
Cubi di manzo alla genovese, giardiniera di verdure e fondo alla senape
Selezione di erborinati
In abbinamento:
Scomposto beneventano bianco Igt 2020 – Tenuta Sant’Agostino
Ventiventi beneventano bianco Igt 2020 – Tenuta Sant’Agostino
Attoprimo beneventano rosso Igp 2021 – Tenuta Sant’Agostino
Bucce d’uva beneventano bianco Igt 2021 – Tenuta Sant’Agostino
Bucce d’uva beneventano bianco Igt 2020 – Tenuta Sant’Agostino
Costo cena: 70 euro (vini inclusi)
Ingresso solo su prenotazione
Info e prenotazioni:
Opera Restaurant
Via Simone Martini 2/4
Napoli
Cell. 338 6847227
Scrivi un commento