di Roberta Porciello
Una giornata spettacolare, un litorale in rinascita, siamo a Mondragone ospiti di Andrea Petrone di Antica Distillerie Petrone per quello che sta diventando un appuntamento fisso. La seconda immersione nei fondali antistanti la cittadina del litorale Domizio, tra le antiche rovine della città sommersa di Sinuessa, della cassa con 450 bottiglie di liquore Falernum. L’Elixir Falernum è stato nel 2021 il primo liquore in assoluto a livello mondiale a essere sottoposto ad affinamento sottomarino. Idea nata e fortemente voluta
da Andrea Petrone, con questa nuova immersione l’obiettivo principale è dare una connotazione scientifica e studiata agli straordinari effetti dell’invecchiamento underwater. Già con la precedente immersione si erano riscontrata, dagli studi del Dipartimento di Agraria di Napoli, sui liquori affinati in mare per 12 mesi una differente maturazione grazie alla temperatura costante, l’assenza totale di luce e di ossigeno, il movimento delle correnti e delle onde che cullano le bottiglie e il completo riparo dalle fasi lunari. La cassa infatti è dotata oltre che di GPS per monitorale il suo spostamento anche di attrezzature per verificare le condizioni di maturazione che andranno poi studiate ed elaborate dal Dipartimento di Agraria. Quest’anno la cassa è stata immersa dal cielo, grazie allacollaborazione dell’Aereonautica Militare, prelevata dalla spiaggia di Mondragone ed immersa tra le antiche anfore romane che custodivano il Falerno. Emozionante è stato assistervi dal mare ed applaudire per la nuova avventura; complimentarsi con un uomo che nel 2021 ci ha visto lungo. Come sempre una grande organizzazione; è stata anche l’occasione per assaporare i prodotti tipici del territorio e confermare, se mai cene fosse stato bisogno, che abbiamo delle vere eccellenze culinarie. La mozzarella del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop è sempre una garanzia, gusto e genuinità, accompagnata con un boccone di bontà e piacevolezza di casatiello Casatiè di Petrone.
Aspettiamo con entusiasmo e passione il luglio 2024 per rivedere, affinate tra le onde del nostro mare le bottiglie di un grande liquore.
Scrivi un commento