Di Maria Grazia Narciso
Quante volte ti è capitato di vivere una esperienza distonica a cena in un ristorante o seduto al wine-bar che ti hanno consigliato o nella pausa pranzo in quel posto carino che ti piace tanto. E ti è mai capitato di passare davanti a quel pub sempre strapieno e trovarlo chiuso per cessata attività? Mah, ti sei detto, eppure lavorava tanto!
Cosa è successo? E’ successo che alle ormai infinite P del marketing (una volta erano solo 4) ne manca una: People.
Che le persone facciano la differenza ormai lo sentiamo dire talmente tante volte che dovrebbe essere un dato acquisito, la dichiarazione risulta quasi pleonastica ma il concetto di professionalità continua a non riempirsi di significato, almeno di un significato condiviso.
Competenza non è solo conoscenza ma il risultato del sapere combinato al saper fare e associato al sapere come imparare a fare. Non è un rompicapo credimi, è la formula dell’eccellenza.
E per acquisire le skills necessarie a lavorare da professionisti nei vari ambiti della ristorazione in Campania ora c’è Ad Ho.re.ca Campania, spin-off della casa madre di Modugno in provincia di Bari, un hub formativo dedicato i professionisti dell’ Hotellerie, Ristorazione e Catering.
L’Academy, nata agli inizi di aprile 2022 dalla partnership tra Di Cosmo Group e Ad Ho.re.ca, si trova a Casavatore e si estende su una superficie di circa 700 mq. L’edificio ospita un Auditorium per meeting e Masterclass dalla capienza di 70 posti e grandi aule formative dedicate a 5 aree specifiche: Food, Beverage, Bartending, Caffetteria e F & B Management. In un ambiente ampio e facilmente fruibile grazie alla colorata iconografia degli interni, le aule sono completamente attrezzate e digitalizzate per affiancare al percorso teorico l’esperienza pratica. L’obiettivo dell’accademia è quello di formare profili altamente specializzati e la didattica è strutturata in maniera tale da accogliere le esigenze dei principianti così come quelle dei false beginners, cioè le figure che già operano nel settore senza un background strutturato. Nella vision di Ad Horeca c’è il mix di formazione e iniziative commerciali dirette al trade, con esperienze tematiche e focus sul settore.
Due realtà imprenditoriali convergono in questo progetto lungimirante che promette di dare una solida mano al settore rilanciandone la complessa expertise, negli ultimi tempi piuttosto delegittimata.
L’azienda di distribuzione Di Cosmo nasce nel 1930 quando Celestino Di Cosmo, nonno dell’attuale proprietario, al rientro dalla Grande guerra vende la sua prima bottiglia. Da quel momento la storia si dipana attraverso le generazioni e accanto a grandi brand come Birra Peroni. Nel 2020, forte della sua visione innovativa e trasversale del business, il nipote del fondatore, Celestino, lega la Di Cosmo ad altre realtà distributive tra cui Napoli Ho.Re.Ca. dando vita alla Di Cosmo Group, distributore di food & beverage in Campania, Molise e Basso Lazio.
Napoli Ho.Re.Ca. fondata nel 1965 da Giovanni Di Falco ha il suo core business nelle acque minerali. Con l’arrivo in azienda di Roberto Di Falco la ex Di Falco Giovanni S.a.s. diventa Napoli Ho.Re.Ca, che con l’idea di fornire ulteriori servizi ai propri clienti nel 2020 confluisce nel progetto Di Cosmo Group.
La solida compagine imprenditoriale si avvale di un team di professionisti con un solido Curriculum Vitae: Michele Scutari (National Ad Ho.re.ca), Roberto Di Falco (CEO Ad Ho.re.ca Campania), Filippo Barracano (Trainer – Food), Rudy Rinaldi (Trainer – Wine and Spirits), Luigi Cippone (Trainer – Mixology e Caffetteria).
E proprio con Luigi Cippone, l’ecclettico “bartrainer” ci cimentiamo grazie a Laura Gambacorta, Ufficio Stampa della struttura, in una divertente lezione di Free-pouring count nella quale ce la tiriamo sulle varie abilità necessarie per destreggiarsi con disinvoltura nel mondo della Mixology. Contare prima di tutto. No way. Non ci si improvvisa, bisogna studiare, osservare, fare taaaaanta pratica. Però detto tra noi il mio “Bufalotta” (il signature cocktail di Luigi dedicato alla Campania) non era male.
I corsi di ad Ho.re.ca sono ancora in corso, quindi per info consultare le pagine social e al prossimo che senti dire “se non vuoi studiare vai a fare il cameriere” rispondi “e vallo a fare il cameriere”!
CLICCA QUI per tutte le foto
Scrivi un commento