Di Paola Polito

Oyster Bar Day è l’imperdibile aperitivo del giovedì sera a Napoli per immergersi in un viaggio del gusto tra ostriche, cruditè di mare e bollicine italiane, nella suggestiva atmosfera dell’INNOVATIVE  ‘A figlia do marenaro.

Ogni giovedì sera dalle 19 alle 20,30 gli ospiti possono degustare tre ostriche Royal in abbinamento a un calice di bollicine italiane in una formula aperitivo (12 €). In carta le ostriche proposte sono le Royal della Maison francese David Hervè coltivate nelle Claires di Marennes et Oleron nell’Aquitania francese. Un cru tra i più vocati siti d’Europa dedicati all’ostricoltura, un marroir conosciuto per conferire grandezza e consistenza al muscolo del mollusco bivalve, con una complessità e una persistenza veramente infinita, che spazia dallo iodio al vegetale, dal sottobosco alla nocciola. Queste ostriche, che nelle claires di bassa profondità trovano tutto il nutrimento per arrivare a una straordinaria carnosità per misura e sapore, sono accompagnate da una selezione delle migliori etichette sparkling italiane.

Un nuovo appuntamento che nasce dal pensiero “innovativo” del giovane trentenne Giuseppe Scicchitano  founder e manager del brand Innovative, che ha preso vita nel 2019 come spin off dello ristorante partenopeo ‘a figlia d’o marenaro di Assunta Pacifico, un must per chi vive, passa o ama Napoli.

Giuseppe nato e cresciuto tra i fornelli della cucina del ristorante di famiglia ha appreso dai genitori l’amore per questo lavoro, condividendo segreti e sacrifici di una carriera che lo porta oggi a navigare verso nuove imprese. La sua proposta culinaria vuole offrire un’esperienza diversa, identitaria e ricercata, dinamica e sorprendente. Tutto ciò che il nostro mare ci regala, affiancato da esclusive selezioni internazionali, presentato con stile, carisma e padronanza della tecnica.

La convivenza tra ricerca ed esperienza, ispirata da una forte vena creativa e con un pensiero sempre rivolto alla tradizione familiare: dalla cheesecake di mare (dedicata alla nonna Maria) al crocchè di alici; dai gamberi alla chitarra rovente allo scoglio d’o marenaro (dedicato invece al nonno), fino al risotto degli abissi… e con tanti altri piatti da scoprire comodamente seduti. Un concept in cui i profumi e i sapori partono dal mare e giungono dritti al cuore, con il tocco originale delle tecniche di cottura ultimate al tavolo

Dall’interno del locale storico a via Foria, si arriva a Innovative attraverso una scala tappezzata da quadri e oggetti antichi di famiglia, una vera e propria scala delle meraviglie, che porta al piano superiore dove ci accoglie un cocktail bar con una grande vetrina del pescato del giorno, dove poter vivere una drink experience tra distillati ed etichette rare oppure celebrare l’incontro italo-francese dell’Oyster Bar Day, per poi immergersi nelle calde atmosfere delle sale interne. Nella prima sala un monocromo skyline del golfo di Napoli domina la parete principale, animato da giochi e contrasti di luce: un esplosione di colori con il blue oltremare delle lunghe sedute in velluto a richiamare il mare mentre i toni dell’ocra delle poltroncine evocano invece la terra fertile. L’ultima sala è una sorta di chef room privè con una parete a vista sulla brigata di cucina; sulla terrazza esterna predominano grandi vasche blu in cui nuotano ricercati crostacei: astici blu, aragoste, granseole e king crab. Qui il mare è proprio a un passo!

Una grande famiglia, diverse identità unite nella stessa anima marina: un “fil bleu” che unisce indissolubilmente le generazioni.

Per tutte le foto Clicca QUI

‘a Figlia d’‘o Marenaro INNOVATIVE – Via Foria,182 Napoli – Tel. 081 9767330 – www.innovativeafdm.it