Piatti hawaiani con prodotti locali per palati gourmet
Just Pokè: il primo franchising napoletano di hawaiian bistrot
Ingredienti del territorio, pesce a 0 miglia e personale a Km 0
“Just Pokè” ha aperto da poche ore il suo primo punto vendita a Torre del Greco (Napoli) in Corso Avezzana n. 13. Sono già più di 500 coloro che hanno assaggiato nel primo giorno di apertura i pokè “italian style”, o meglio “neapolitan style”, frutto del progetto di tre giovani imprenditori (Angelo Guida, Antonio Rivieccio e Giorgio Parisi) che entro l’estate prevedono di aprire altri tre store.
Instagrammabili, super colorati, healthy, facili da ordinare con la modalità del delivery. I pokè sono il food trend del momento. Piatti unici composti da riso aromatizzato, frutta, verdura e proteine che negli ultimi tre anni sono entrati a far parte dei piani alimentari degli italiani salutisti e di coloro che seguono le tendenze culinarie, e che gli ideatori di Just Pokè intendono con il loro progetto portare all’attenzione dei gourmande. Belli per come sono confezionati. Buoni perché la loro preparazione si presta a infinite varianti: possono essere utilizzati non solo gli ingredienti classici (salmone, ananas, edamame, avocado, etc.), ma anche prodotti locali, entrambi di prima qualità. Ingredienti Made in Italy, preferibilmente a Km 0, per ricette inedite di pokè in versione “local”.
“Sono il piatto del momento, i pokè piacciono tanto agli italiani e hanno molte caratteristiche che possono funzionare a Napoli – spiegano i tre imprenditori -. Oltre a contenere tutti i valori nutrizionali possibili, sono versatili: si possono mangiare sia a pranzo che a cena, si possono comporre a piacimento partendo dalla base (ovvero il riso aromatico, la frutta e la verdura) che ben si abbina a prodotti del nostro territorio, perciò crediamo che così rivisitati possano piacere anche ai buongustai, oltre che ai salutisti”. “Replicare un format non serve a nulla, il nostro obiettivo è far incontrare la cultura gastronomica italiana e quella hawaiana. Definiamo i nostri store degli «hawaiian bistrot» – raccontano -. Sapori e tecniche della cucina hawaiana si mescolano a materie prime e creatività italiane, o meglio regionali, visto che il nostro progetto prevede l’apertura di punti vendita lungo tutto lo stivale”.
Negli store di questa nuova catena napoletana di cucina hawaiana si possono dunque gustare originali e buonissime bowl, ricette uniche ideate sia per coloro che amano mangiar sano, senza rinunciare al gusto, sia per i palati gourmet. Gli ingredienti vegetali vengono acquistati da aziende agricole di fiducia, e preferibilmente a Km0; stesso concetto vale per l’approvvigionamento del pesce che avviene quasi del tutto a 0 miglia marine. Ad esempio, tra gli ingredienti della “Omega 3” c’è la cipolla dell’Agro Nocerino-Sarnese, mentre per la “Tsunami tuna” viene utilizzato il tonno pescato nei nostri mari.
Oltre ai vari pokè, nel menù figurano altre originali e raffinate proposte come il “Gua bao exclusive”, un panino cotto al vapore con insalatina di astice, sedano ghiacciato, iceberg croccante, mayo con lime , pepe rosa ed erba cipollina, e sfiziosi appetizers come il gambero fritto, ovvero un gambero marinato panato con del pane panko e servito con una maionese di pepe rosa e lime. Poi ancora tartare, insalate, e dolci (da provare il “Matcha”, nacamela al te-matcha con sesamo tostato e biscotto al latte), e una serie di drink hawaiian style.
Rosa intenso ed azzurro sono i colori ufficiali del marchio, gli stessi che animano il packaging utilizzato per i servizi asporto e delivery, e le pareti dei punti vendita ove si può mangiare poggiati su delle originali tavole da surf.
“Essendo nati e cresciuti a Torre del Greco, abbiamo pensato a delle signature pokè che hanno tra gli ingredienti dei prodotti locali – spiegano Angelo, Antonio e Giorgio -. Ad esempio, nella “Salmon lomi lomi” c’è il pomodorino del piennolo del Vesuvio leggermente marinato” “Mangiare sano e vivere nel modo giusto fa parte del nostro stile di vita – continuano i tre imprenditori -. Perciò abbiamo deciso di applicare la stessa filosofia al nostro marchio: Just Pokè intende promuovere i valori di una vita sana attraverso un’alimentazione bilanciata, salutare e gustosa… Inoltre, abbiamo deciso di mettere le persone al primo posto: dai nostri fornitori e partner, ai nostri dipendenti e clienti. Per la costruzione dei nostri punti vendita abbiamo utilizzato un’illuminazione ad alta efficienza energetica, vernici a base di prodotti naturali, materiali biodegradabili e compostabili. Stiamo adottando la filosofia del Km 0 anche nelle assunzioni: per ogni punto vendita assumiamo personale e collaboriamo solo con professionisti residenti in zona, per favorire l’occupazione e l’economia locale. Per noi è importante prenderci cura della nostra città, dei nostri concittadini e dei nostri clienti”. “Ci aspettiamo, dopo il rodaggio, una buona crescita del fatturato – continuano -. Prevediamo, dunque, di aprire presto punti vendita in altre regioni dopo l’avvio degli store campani”.
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