Di Ciro Iengo
Oltre i limiti…
Da oltre un anno i vincoli imposti dalla pandemia, hanno limitato la socialità a cui eravamo abituati.
La nostra Associazione che da sempre promuove i propri valori, attraverso eventi che oggi abbiamo imparato a chiamare “in presenza”, ha dovuto fare i conti con questa nuova realtà.
La virtualità degli schermi ha soppiantato lo schietto e diretto confronto, la convivialità degli appuntamenti; in ogni incontro “on line” il rammarico di non poter condividere un luogo fisico.
Questa costrizione tuttavia ha aperto nuove frontiere, prima forse solo immaginabili ma senza che nessuno ne avesse realmente consapevolezza.
È in questa consapevolezza che diventano tangibili nuove opportunità.
Da sempre volevo fare un corso di formazione sulla birra: non ho mai accettato l’idea che fosse la sorella povera del vino o la bevanda del sabato sera o peggio la futile compagna delle partite di calcio, per chi ama più il secondo che la prima.
E, finalmente, negli appuntamenti AIS : corso on line per sommelier della birra.
Occasione da prendere al volo; peccato che sia solo on line….
Ed invece, oggi che il corso di primo livello si è concluso posso fare il mio personalissimo bilancio.
La prima sorpresa: gli accenti.
Il corso, non vincolato a luogo fisico, ha permesso la partecipazione di più persone da tutta Italia, come gli stessi docenti; letteralmente, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, senza problemi di parcheggi, spostamenti da conciliare con il ritorno da lavoro o ritardi dovuti al traffico ed imprevisti dell’ultimo momento.
In questo una opportunità aggiuntiva: avere la possibilità di un confronto con territori diversi, suggerimenti di birrifici locali che diventano, questo l’auspicio, una roadmap per il dopo pandemia.
L’aula: seppur virtuale, l’interazione con i docenti è diretta, ordinata ed esaustiva: tutti eravamo in prima fila in comode poltrone e tardare per una ulteriore spiegazione, non è un problema. Il pour parler del dopo lezione si sposta così, quasi naturalmente, su whatsapp. Si aprono scenari nuovi: non è tardissimo, abbiamo ancora la birra, perché non tentare una abbinamento e condividerlo? Entusiasmo e curiosità prevalgono sul buon senso, visto che l’abbinamento sarà il focus del secondo livello.
La Birra: la possibilità di ricevere prima le birre da degustare a costi più che accettabili e nel formato standard, è un punto di forza.
Fruibili da soli o in compagnia in una sola serata è possibile aprirne 3 e degustarle tutte o lasciare qualcosa per il dopo lezione; il tutto senza rimettersi alla guida!
In conclusione, dovremmo essere come la Vite: adattarsi al territorio la fine di dare il meglio.
Formazione on line, intervallata ad appuntamenti e stages formativi o di verifica in presenza.
Una formula nuova per un futuro auspicabilmente migliore.
Scrivi un commento