Dopo il successo di “Un Capolavoro per Milano” 2019, ritorna a Pozzuoli L’“Adorazione dei Magi” di Artemisia Gentileschi.

L’opera della grande pittrice caravaggesca dallo scorso mese di ottobre è “ospite d’onore” del Museo diocesano Carlo Maria Martini di Milano per l’annuale evento organizzato nella città ambrosiana in vista delle festività natalizie. L’edizione del 2019 ha visto la collaborazione delle diocesi di Milano e Pozzuoli che insieme hanno voluto creare non solo un evento, ma un’esperienza di condivisione, di arricchimento, di sostegno nella fede, di sinodalità. Ora tornando a casa la straordinaria tela di Artemisia vede nuovamente le diocesi coinvolte, con il sostegno della SoprintendenzaABAP per l’area metropolitana di Napoli, per l’allestimento di una mostra che consenta di ammirare l’opera in tutti i suoi particolari. L’“Adorazione dei Magi”, infatti, fa parte della quadreria del coro della Cattedrale di Pozzuoli, riaperta solo nel 2014 dopo un grandioso restauro a cinquant’anni dalla chiusura causata da un incendio e dai danni del bradisismo del 1970. Questa mostra è la prima nel territorio flegreo dedicata ad Artemisia Gentileschi, ma ancor di più è l’occasione per gustare in tutta la sua imponenza e nella delicatezza dei suoi forti dettagli l’opera della grande pittrice. Abitualmente essa è collocata nella Cattedrale San Procolo martire al rione Terra di Pozzuoli tra altre tele e molto in alto. Questa mostra vuole essere l’occasione per soffermarsi faccia a faccia con il mistero di bellezza che la straordinaria artista ha voluto imprimere sulla tela attraverso la scena dell’adorazione dei magi del Vangelo secondo Matteo.

La mostra verrà inaugurata giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 18:00 nel Museo diocesano di Pozzuoli e durerà fino al 31 maggio 2020.

Essa si colloca inoltre come il primo di una serie di appuntamenti d’arte, dal titolo “I Tesori della Cattedrale di Pozzuoli”, organizzati in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Napoli, per la valorizzazione della storia e dell’arte del territorio flegreo e della Cattedrale di Pozzuoli.

Interverranno all’inaugurazione il Vescovo della Diocesi di Pozzuoli, Mons. Gennaro Pascarella, il Sindaco di Pozzuoli, dott. Vincenzo Figliolia, il Soprintendente ABAP per l’area Metropolitana di Napoli, dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro, la Direttrice del Museo Diocesano di Milano, dott.ssa Nadia Righi, il Responsabile dell’Ufficio Beni Ecclesiastici della Diocesi di Pozzuoli, don Roberto Della Rocca, il Funzionario Storico dell’Arte della Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Napoli, dott.ssa Marianna Merolle.

Per l’occasione la diocesi di Milano farà dono del progetto “DescriVedendo”, un metodo innovativo per rendere accessibile a tutti l’arte, anche a chi ha ridotta o nulla capacità visiva.

Si ringraziano inoltre i sostenitori dell’iniziativa: i Comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida con i loro rispettivi sindaci; gli sponsor: le associazioni Villaggio Letterario, Lunaria Onlus A2, Associazione Italiana Sommelier (AIS) di Napoli, Liberass, Accademia Reale; CRC srl (Costruzione, Restauri e Consolidamenti), Cuomo Assicurazioni, Turismo e Servizi; Villa Elvira. Cucina, Storia e Tradizione, IGPDecaux.

Si ringrazia ancora per l’aiuto l’Unione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri Delegazione di Napoli.

Il museo sarà aperto il sabato e la domenica dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00

Per i gruppi e le scuole sarà possibile prenotare visite anche nei giorni infrasettimanali.

Contatti:

tel: 081 5264761 (attivo sabato e domenica)

e-mail: museo@diocesipozzuoli.org / didatticabce@diocesipozzuoli.org

pagina Facebook: Museo Diocesano Pozzuoli