Martedì 12 novembre 1000 Gourmet ha festeggiato due importanti traguardi: i primi due anni di attività per la pizzeria di Napoli e l’apertura a Venezia di pochi mesi fa (aprile 2018).
Per l’occasione i proprietari, Vittorio Ferraro e Michele Imparato, hanno organizzato presso la pizzeria di Via San Pasquale a Chiaia (civico 51), una serata all’insegna dell’alta gastronomia e che ha visto la partecipazione di due chef stellati: Giuseppe Stanzione del ristorante “Glicine” dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi e  Raffaele Ros del ristorante “San Martino” a Scorzè (Ve).

Con loro anche lo chef resident Manuel Cibelli e i pizzaioli di 1000 Gourmet Eduardo Alfano Gianluca Capuano che hanno realizzato tutti gli impasti della serata oltre ad una pizza ad hoc.

Stanzione e Ros sono stati invitati a realizzare ciascuno una pizza inedita per 1000 Gourmet che sarà poi inserita nella nuova carta sia a Napoli che a Venezia.

Questo il menu degustazione della serata:

Entrée

Classico baccalà mantecato alla veneziana

A cura di Chef Raffaele Ros del ristorante San Martino, a Scorzè (VE)

Polpetta di baccalà impanata in pane panko con pinoli, olive taggiasche, provola e

pomodorini confit su letto di scarola di Avezzano.

A cura di Manuel Cibelli, 1000 Gourmet

Pizza Casanova

Falde di merluzzo in olio cottura, crema di sarde e latticello, cipolla rosa di Cavasso,

broccolo fiolaro di Creazzo, pop corn di nervetti

A cura di Chef Raffaele Ros del ristorante San Martino, a Scorzè (VE)

Pizza Don Mimì

Carciofi arrosto, stracchino di bufala all’aglio Orsino e salsiccia di nero casertano

A cura di Chef Giuseppe Stanzione, del ristorante Glicine dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi

Pizza Da Nord a Sud

Fior di latte, gambero di Mazara del Vallo scottato e avvolto in lardo croccante, sale

lavico, pepe selvatico del Madagascar, crema di gorgonzola, olio evo a crudo, basilico.

A cura di Edoardo Alfano e Gianluca Capuano, 1000 Gourmet

Dessert Gay-Odin: Devil Cake

Rivisitazione della famosa torta americana in monoporzione, Gay-Odin.

Composta da pan di spagna al cioccolato e guarnito con ganaches ai gusti: foresta e ghianda

La serata è stata organizzata grazie anche alla collaborazione e sotto l’egidia di CHIC l’Associazione Charming Italian Chef, che riunisce più di cento professionisti del panorama gastronomico nazionale, tra chef, pizzaioli, pasticceri.

1000 Gourmet

1000 Gourmet ha aperto nel quartiere Chiaia a novembre  2017 e racconta una pizza diversa: da farine non raffinate, gastronomica, gluten free, in versione senza lattosio, creativa per la sperimentazione di impasti aromatizzati, servita a spicchi per un nuovo rito di consumo. 1000 Gourmet perché ogni palato è un mondo – recita il claim dell’insegna – e sono almeno mille i palati da soddisfare. Nella primavera 2019 1000 Gourmet apre a Venezia ed oggi entrambi locali sono sia pizzeria che cucina. Il progetto di 1000 Gourmet è pensato per soddisfare nuovi segmenti di mercato e un pubblico sempre più consapevole, curioso ed esigente. In carta anche “Impasti aromatizzati” che rappresentano la sua ricerca più ardita: al limone, alle noci e alla curcuma, ai multi cereali e alla canapa sativa. La pizza senza glutine è l’altro punto di forza di 1000 Gourmet: preparata con farina certificata e lavorata in ambiente separato, viene infornata in un forno dedicato senza rischi di contaminazione. Ai consumatori celiaci è stata dedicata un’attenzione particolare: dall’antipasto al beverage con l’offerta di birre senza glutine.

1000 Gourmet Via San Pasquale a Chiaia, 51 | Calle dei Specchieri, 475, San Marco, Venezia

Foto di Gabriella Imparato

Per tutte le foto clicca QUI