Di Maria Grazia Narciso
Presentata alla stampa e agli invitati il 7 ottobre scorso presso la Tenuta privata Il Castagno a Terzigno all’interno di un incubatore del gusto creato da Laura Gambacorta e Fabio Oppio, GUSTAVOLO, la nuova APP tutta campana per prenotare il proprio tavolo al ristorante. L’applicazione mobile è scaricabile da lunedì 7 ottobre e lega alla funzionalità principale un’ instant win.
La novità rispetto ai grandi player attualmente sul mercato sta nell’ idea di combinare il gamingcon la funzionalità precipua, nei costi di affiliazione contenuti e nell’opportunità di creare fidelizzazione tramite concorsi always-on.
Funziona così: cerchi un ristorante, prenoti il suo tavolo attraverso l’App e una volta giunto al locale partecipi immediatamente alla estrazione dei premi in palio attivata dal ristoratore una volta constatata l’effettiva presenza del cliente in loco. In palio weekend in Europa, trattamenti in centri benessere ma anche ingressi al Parco nazionale del Vesuvio.
Ambizioso il progetto lanciato 2 anni da Tommaso Cutolo, giovane imprenditore di San Giuseppe Vesuviano, con Autilia Casillo, moglie e co-founder. La dimensione ora regionale diventerà a breve nazionale e successivamente worldwide. L’obiettivo entro il 12 ottobre 2020 è di raggiungere 2000 attività affiliate.
E’ un servizio ai ristoratori e al cliente per aumentare il valore dell’esperienza – dice Tommaso Cutolo. L’ affiliazione prevede un investimento di 30 euro al mese, abilita il ristoratore all’utilizzo di un gestionale autonomo che inoltre consente di dialogare in tempo reale con il consumatore attraverso un box di 300 caratteri. Non è un Bot ma un canale bidirezionale in tempo reale. Anche il cliente ha spazio per dettagliare le proprie esigenze.
I ristoranti saranno selezionati e dovranno ottemperare a precise caratteristiche. Il ristoratore da parte sua avrà a disposizione i dati del cliente e il no show sarà scongiurato grazie all’engagement creato dal gioco.
I singoli concorsi durano 3 mesi e per ognuno i premi cambiano. Ogni giorno si vince qualcosa e chi vorrà lasciare la propria recensione potrà guadagnare punti per vincere i premi non assegnati.
Attualmente le attività affiliate sono 200 anche se non tutte inserite in fase di start-up ed è già in corso l ’attività di
recruitment di funzionari commerciali per l’acquisizione di nuovi affiliati.
L’App progettata dalla Based, azienda napoletana, pesa 30 MB e gode di un server proprietario.
Ai ristoranti presenti alla serata di presentazione con le loro specialità saranno omaggiati 3 mesi di presenza sulla APP.
Eccoli: Alici come prima di Cetara, ‘A Luna Rossa di Bellona, Bistrot Zì Rosa di Sant’Anastasia, Casa Barbato di Montoro, Food for Life di Casoria, Il Moera di Avella, I Rota Vino & Cucina di Mercato San Severino, La Bettola del Gusto di Pompei, Locanda Mariacarolì di Sant’Anastasia, Mamma Elena di San Giuseppe Vesuviano, Mazì di Castellammare di Stabia, Megaron di Paternopoli, Osteria Donna Maria di Torre del Greco, Tenuta di Bacco di Monte di Procida, Trattoria San Francisco di Tramonti e Mannaia Braceria di Marcianise.
Accanto alle proposte degli chef anche le pizzerie: Luigi Cippitelli di San Giuseppe Vesuviano, Franco Gallifuoco di Napoli, Ciro Savarese di Arzano, pizza Verace di Portici e Pomodorìa Gustarosso di Sarno.
Dulcis in fundo: La Mela stregata di Lusciano e delle pasticcerie Castello di Cervinara, Di Dato di Angri e Pesce di Avella.
Il beverage a cura di: Apura Assoluta, Birra Menabrea by Il Torchio, Cuore di Birra e Donjon, e Poggio Ridente, Santiquaranta, Ciù Ciù, Cantine Sullo e Venegazzù Vini. Chiusura con i liquori dell’Antica Distilleria Petrone e l’angolo dei sigari e del cioccolato.
E’ il caso di dire: buon APPetito!
Foto di Gabriella Imparato
Per tutte le foto clicca qui
Scrivi un commento