Brunello di Montalcino San Lorenzo in degustazione a Cap’alice con il produttore Luciano Ciolfi il 13 dicembre
Il Brunello di Montalcino porta alto il nome del vino italiano nel mondo. E’ ormai da tempo sinonimo di vino di altissima qualità e simbolo di un territorio estremamente affascinante. Montalcino è un delizioso borgo del vino, ogni tratto di questo bellissimo paese è intriso della sua storia enologica ed è ben organizzato per l’accoglienza. L’enoturismo è l’altro grande motore che registra ogni anno numeri importanti di presenze nazionali ed estere, affiancato da una serie di eventi specializzati e attesissimi. Il Sangiovese è il re delle vigne in questo nobile areale di produzione. Proprio all’ingresso del borgo storico si estendono le vigne di Luciano Ciolfi, proprietario della cantina San Lorenzo. Il suo Brunello di Montalcino è ritenuto dalla critica di settore e dagli appassionati uno dei migliori. E’ ben noto che la fama di questo vino sia dovuto al fatto che in questa denominazione il sangiovese sappia mantenere la sua austerità con una certa eleganza. Sono proprio questi i tratti che esaltano i vini della cantina San Lorenzo, nella proprietà di famiglia dove i genitori e i nonni di Luciano praticavano una agricoltura e pastorizia povera. Luciano ha fortemente voluto che fosse la vigna a dominare i loro terreni ed il tempo gli ha dato ragione. Lavora secondo i principi di una agricoltura sostenibile, molto attenta all’ambiente ed a preservare l’identità territoriale dei vini. Il Ciolfi è un convinto vigneron della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e il suo banco di assaggio viene preso d’assalto agli eventi e fiere della federazione.
Giovedì 13 dicembrealle ore 20,30 sarà a Napoli a Cap’alice per una degustazione di più annate condotta dalla giornalista Marina Alaimo. E’ in corso la quinta edizione di questo format divenuto un punto di riferimento in città per gli appassionati di vini autentici.
Saranno in degustazione:Brunello di Montalcino 2008, 10, 13, 14, Brunello di Montalcino Riserva 2013 e Rosso di Montalcino 2016.
Segue la cena con i piatti dell’oste Mario Lombardi.
Per informazioni e prenotazioni 081 19168992
Cap’alice l’enosteria tipica napoletana è in via Bausan 28 m/n Napoli
Scrivi un commento