Con i disegni dei bimbi del Rione Sanità di Napoli parte una raccolta fondi da Nord a Sud iniziativa della Inpact che coinvolge 30 tra i migliori pizzerie d’Italia
30 artigiani della pizza napoletana al lavoro per raccogliere fondi per Magnà, il laboratorio di disegno alimentare della Casa dei Cristallini, associazione che dal 2002 si occupa di minori e famiglie nella parte più interna e difficile del Rione Sanità, nel cuore di Napoli.
Tante stelle della pizza e tante pizzerie osannate dai foodies. Sono tutti accanto ai bimbi del Rione Sanità di Napoli Sanità. Corrado Scaglione, Valentino Libro, Salvatore Santucci, Luca Di Massa,Nicola Taglialatela,Guglielmo Vuolo, Antonio Starita, Diego Vitagliano, Gianfranco Iervolino, Marco Basile, Biagio Passaro, Ciro Coppola, Peppe Guardascione, Peppe Starita, Riccardo Cortese, Giulioalberto Rega, Vincenzo di Prisco rappresentano le oltre trenta pizzerie coinvolte dalla iniziativa.
L’idea della Inpact e della giornalista enogastronomica campana Monica Piscitelli, figura ponte tra il Rione e il settore food, punta a una raccolta nazionale, e senza precedenti, il cui minimo comune denominatore è la creatività: quella nel disegno dei piccoli designer del Rione e quella dei pizzaioli coinvolti da Nord a Sud.
Le pizze dei Maestri della pizza coinvolti, sia servite al tavolo che da asporto nell’innovativo e salubre contenitore a prova di chilometri e intemperie della azienda di Diego Rubino e Fabio Ditto, e reso unico dalla progettazione dei piccoli designer del Rione, finanzieranno i progetti a favore dei bimbi.
L’iniziativa prende il via il primo settembre e andrà a oltranza fino al 29 ottobre prossimo, giorno di presentazione, da parte della Inpact, del progetto a Host 2017.
3000 “box d’arte”, frutto della galoppante fantasia dei bimbi della Associazione napoeltana, conterranno altrettante pizze in arrivo nelle case degli italiani che sceglieranno la “Pizza Magnà”, ideata dagli artigiani coinvolti.
“La Casa dei Cristallini si occupa di minori e famiglie nella parte più interna del rione Sanità. Quando il parroco nel 2001 arrivò nel Rione Sanità racconta di essere rimasto profondamente colpito da quelle che erano le «ali estreme» dei Cristallini e di San Gennaro dei Poveri, zone che non fanno propriamente parte della Sanità, ma sono accorpate al suo cuore, già scisso fra la basilica di San Severo e quella di Santa Maria. Poverissime, rappresentano il ghetto nel ghetto, l’humus ideale per una microcriminalità diffusa. E’qui che operiamo dal 2002 ed è da qui vogliamo creare un ponte con il mondo dei professionisti del food per autofinanziarci” racconta Gina Bonsangue, vicepresidente della Associazione Casa dei Cristallini
“Quando Monica Piscitelli mi ha parlato dell’idea di sviluppare l’aiuto tangibile per il progetto Magnà per la casa dei Cristallini, ho avuto immediatamente la spinta emozionale di aiutare, nel mio piccolo, i ragazzi che l’Wssociazione accoglie. Imbastita l’idea, ho chiamato gli amici artigiani di Inpact che hanno tutti aderito senza farselo ripetere oltre! Quando si tratta di aiutare, il Cuore Napoletano non se lo fa ripetere più di una volta!Spero vivamente che il contributo giunga in modo massiccio da parte di tutti!” racconta Diego Rubino amministratore unico di Inpact.
Cosa è “Magnà”
Magnà – ideato dalle creative Assunta D’Urzo e Mary Cinque – è laboratorio di disegno alimentare della Casa dei Cristallini, associazione che si occupa di minori e famiglie nella parte più interna del Rione Sanità, nel cuore di Napoli.
Il laboratorio consiste nella preparazione di merende ad arte per bambini dai 6 ai 10 anni fatte con ingredienti di stagione, per educare i bambini a mangiare bene divertendosi. Dal 2016, con l’aiuto della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli, del giornalista Walter Medolla e della designer Ilaria Grimaldi, è divenuto un vero laboratorio creativo che si presta alla creazione di una linea bella ed elegante di prodotti per la ristorazione e l’agroalimentare al fine di autofinanziarsi. Dal 2016 Magnà si finanzia anche con l’aiuto di imprenditori del settore food che adottano i disegni dei bimbi della Sanità per la propria comunicazione aziendale.
Ecco i 30 artigiani e pizzerie coinvolte:
10 PIZZERIA – POZZUOLI (NA) – C.SO UMBERTO I, 169
PUMMARULELLA – GIUGLIANO (NA) – VIA RIPUARIA, 175
LIBRO’S – AVERSA (NA) – VIALE J.F. KENNEDY, 5
GIANFRANCO IERVOLINO MORSI E RIMORSI – AVERSA (NA) – VIA NOBEL
GIANFRANCO IERVOLINO MORSI E RIMORSI – CASERTA, VIALE DEI BERSAGLIERI, 14
PALAZZO VIALDO – TORRE DEL GRECO (NA) – VIA NAZIONALE, 981
F.LLI VUOLO – CASALNUOVO DI NAPOLI (NA) – VIA PLINIO, 9
KE VUO’ – QUARTO (NA) – CORSO ITALIA, 484
PIZZERIA STARITA – NAPOLI – VIA MATERDEI, 27/28
AMMACCAM – POZZUOLI (NA) – PIAZZA CAPOMAZZA
BRISCOLA – MILANO – VIA FOGAZZARO, 9
NAPUL E’ – COMO – VIA DOTTESIO, 22
NAPUL E’ – MILANO – VIA ALFREDO CAPPELLINI, 23
NAPUL E’ SESTO SAN GIOVANNI (MI) – CENTRO COMMERCIALE VULCANO
PIZZERIA STARITA MILANO – VIA GHERARDINI, 1 (ANGOLO CORSO SEMPIONE)
ENOSTERIA LIPEN – CANONICA LAMBRO (MB) – VIA C.P. TAVERNA, 114
PIZZERIA LUCIA – PAULLO (MI) – VIA MATTEOTTI, 9
PEPERINO VERONA – VERONA – PIAZZETTA MUNICIPIO, 10
PEPERINO UDINE – UDINE – VIA ZANON, 13
PEPERINO TRIESTE – TRIESTE – VIA DEL CORONEO, 19/Ca
PEPERINO PORDENONE: PORDENONE – VIALE FRANCO MARTELLI, 7
PEPERINO GORIZIA: GORIZIA – CORSO ITALIA, 106
MARINATO TRIESTE: TRIESTE – VIA CADORNA, 22
39 CASTENASO: CASTENASO (BO) – VIA TOSARELLI, 25/B
39 AEROPORTO – ZOLA PREDOSA (BO) – VIA ROMA, 55/A
REGINA MARGHERITA – BOLOGNA – VIA SANTO STEFANO, 33/A
REGINA MARGHERITA – BOLOGNA – VIA OBERDAN, 24/2
REGINA MARGHERITA – LEVIZZANO RANGONE (MO) – VIA C. CAVEDONI, 3
39 PRATO – PRATO – VIALE GALILEO GALILEI, 8
39 TRENTO – TRENTO – VIA MARTINO AICHNER, 43
Qui la Casa dei Cristallini sul web:
https://www.facebook.com/La- casa-dei-Cristallini- 213224479008698/?fref=ts.
Qui Magnà:
https://www.facebook.com/magnaGIG/?fref=ts
https://www.instagram.com/magnagliingredientigiusti/
Info stampa:
Monica Piscitelli 3480063619
Walter Medolla (La Casa dei Cristallini) 3491979685
ma se aumentano le pizzerie ……..aumentano anche i fondi ?
strano ……non trovare tanti blasonati che sfornano centinaia migliaia di pizze al giorno e hanno la strada invasa all’esterno del locale praticamente sempre…