Domenica 9 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo di San Martino rinnova l’appuntamento nei giardini della Certosa con la vendemmia per i piccoli.
I visitatori potranno partecipare alla giornata di festa che vedrà coinvolte tutte le famiglie nei giardini della Certosa anche con canti, balli, degustazione di vino e assaggi di altri prodotti.
Si potranno ammirare i piccoli mentre coltivano gli ‘orti da balcone’, piantando erbe aromatiche ed ortaggi, e mentre vendemmiano trasportando, con piccole carriole, i grappoli raccolti e pigiando l’uva nelle tinozze, fino alla produzione di un dolce succo d’uva.
I giardini panoramici della Certosa di San Martino, affacciati su di un panorama mozzafiato, circondano, in cinque terrazzamenti, l’intero perimetro della Certosa. L’area a verde, in origine, era sistemata ad aiuole, cinta di vegetazione bassa per lasciare libera la veduta sulla città e costituiva il cosiddetto ‘giardino d’agricoltura’: un ibrido tra culture di ortaggi, agrumi, viti, ulivi, piante ornamentali. Le uve da vendemmiare provengono da piante delle antiche varietà cornicella e catalanesca.
Nel corso della mattina le attività saranno accompagnate da canti popolari e dal suono della tammorra del gruppo musicale ‘Il Canto di Virgilio’ che presenta Paranza di Musiche, Canti e Balli Tradizionali del Laboratorio di Danza Popolare Domus Arsa cura di Maria Grazia Altieri.
Al termine si potrà sorseggiare un calice di vino offerto dall’Azienda Agricola Fonzone e gustare prodotti biologici. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società Royal Garden e con Sibilla Virens SRL
Partecipazione alla giornata con il biglietto di ingresso al museo (6 euro; bambini e ragazzi fino ai 18 anni ingresso è gratuito)
Scrivi un commento