ingresso-2La serata si svolgerà nei locali di Via Alabardieri a partire dalle ore 20,00 e vedrà presenti tutti gli amici, clienti ed estimatori del centenario locale napoletano invitati dai Di Porzio.

IL PROGRAMMA
Il racconto dei primi 100 anni di “Umberto” sarà tracciato da un percorso musicale che lega le tappe storiche del locale a brani famosi del repertorio napoletano, curato da Raffaello Converso, interprete di alcuni pezzi della colonna musicale di ‘Scugnizzi’ del maestro Mattone e di un disco cult con il maestro Roberto de Simone L’Armonia sperduta. Con lui suoneranno Franco Ponzo alla chitarra e Sasà Piedepalumbo alla fisarmonica. Il viaggio musicale sarà accompagnato dal giornalista e scrittore Gigi Di Fiore con flash storici e aneddoti legati agli anni di vita del locale.

I BRINDISI E LA MUSICA
L’aperitivo con Cerri Merry e Spumante Oro Rosè della Tenuta Cavalier Pepe, poi banchi di degustazione di vini dop campani offerti da Terredora, Olivella, Fonzone, Sclavia e Villa Matilde a cura dei sommelier dell’Ais saranno la cornice ideale di avvio serata, premessa e accompagnamento del buffet. Brindisi finale, invece, con Unicum Barricato alla Prugna, grappe e distillati d’uva di Targa Ilva in aggiunta allo spumante Senior Extra Dry di Bortolomiol. La serata proseguirà fino a tarda notte, con la musica del Vinyl Dj set di Piero Natale, che prevede un repertorio di brani dagli anni ’20 del ‘900 agli anni ’10 del ventunesimo secolo.

Il CIBO
Alla festa non mancherà un buffet preparato dagli Chef del ristorante, con un menu in cui saranno inseriti la frittura all’italiana (uno dei cavalli di battaglia di “Umberto”), pizze napoletane finger food’ Margherita Verace e Scarpariello, cous cous con verdure e polipetti, polpettine al ragù, parmigiana di melanzane, ziti spezzati alla genovese, la pasta e patate con la provola molto apprezzata dal fondatore di Slow Food Carlin Petrini, babà napoletani, il tipico dolce Tiramisud (sì, proprio con la D) e tante altre pietanze servite per questa serata d’eccezione con la collaborazione professionale delle aziende Sire Ricevimenti d’autore e gli Storici Gay Odin e Augustus. Nel buffet saranno previsti anche piatti per gli intolleranti al glutine.

Verrà allestito poi un banco di degustazione di formaggi tipici campani, dalla mozzarella di bufala campana Dop e il fiordilatte della Latteria Sorrentina al provolone del Monaco stagionato, curato dal delegato dell’ONAF (associazione nazionale assaggiatori Formaggi), Salvatore Varrella.

SOLIDARIETA’
Sulla scia della tradizione avviata dal fondatore Umberto Di Porzio, anche dalla serata del centenario partirà un’iniziativa di solidarietà. Si chiamerà Cento giorni pe’ magnà e comincerà proprio il giorno di Sant’Antonio (13 giugno) per terminare nel giorno di San Gennaro (19 settembre). Cento giorni in cui “Umberto” proporrà un menu fisso con pizza Margherita classica ed una Birra Moretti, chiamato proprio Magnà. Due euro del ricavato di ogni menu andranno all’associazione Magnà La casa dei Cristallini e ai ‘baby’ designer della Sanità che hanno ideato il logo della cartolina commemorativa dell’iniziativa.