IMG_0764Di Fosca Tortorelli

Toni bruni contraddistinguono l’autunno, ed è con queste tinte e con inediti sapori che Giovedì 29 ottobre viene presentato alla stampa il nuovo menù della pizzeria vomerese Spicchi d’Autore. Due i nuovi fritti che entrano in carta, che il maestro Monzù Gerardo Modugno illustra in modo dettagliato ai commensali; funghi porcini e cavolfiori prendono il posto di asparagi e peperoni, vengono rielaborati e alleggeriti rispetto alla ricetta storica. Le cappelle dei funghi porcini vengono riempite con una salsa soubise (una delicata salsa besciamella arricchita con cipolle stufate), successivamente panate e fritte, mente i cavolfiori assumono le sembianze di crocchè, arricchiti dalle patate e ne assumono una forma a cuoricino, proprio per distingueli dal classico crocchè di patate.
Abbiamo modo di assaggiare i funghi che risultano una vera poesia per il palato.
Anche il menù delle pizze ha diverse novità, non solo come farciture, ma anche come tipologia di farina, infatti per la nuova stagione il maestro pizzaiolo Mimmo Esposito propone la classica montanara in una versione multicerali, alla quale si affianca una versione decisamente nuova e gustosa, Verzarella, Montanara con Verza campana, filetti di acciughe di Cetara e Pecorino romano. Anche la Cetara, già presente in carta (con Tonno di Cetara, Cipolla ramata di Montoro e Pomodorini secchi), viene riproposta con il nuovo impasto multicereali, donaldole una marcia in più.
Tra le cinque novità ne vengono proposte in assaggio ben tre, Baccavola, dove il Baccalà norvegese si sposa con il Cavolfiore campano, Castagnina, che vede come protagoniste le Castagne di Montella abbinate a Zenzero e Carciofi sott’olio e Zuccarella, nella quale Funghi chiodini e Zucca lunga di Napoli si spalleggiano.
Anche il birrificio Poretti, partner del progetto, presenta la “La Mielizia” 7 Luppoli, l’ultima nata, una birra non filtrata aromatizzata al miele di castagno, dal gusto dolce e deciso.
Ma le novità non finiscono e si concludono in dolcezza. Il maestro Sal De Riso propone tre dei suoi più recenti, che si armonizzano perfettamente nel contesto autunnale. Tre piccole fette compongono il piatto di portata, si parte da una più delicata e fresca torta a base di Arancia e Frutti di bosco, per dare spazio ai toni armoniosi del Dolce Passione Cilentana con fichi e noci, fino a concludere con il carattere deciso della TortAntò al caffè.

Un incontro piacevolissimo e ricco di novità tutte da gustare, caratterizzato dalla sempre preziosa regia di Laura Gambacorta e di Giuseppe Gargiulo.