Tre mesi di lavori e il ristorante di Ikea di Afragola si rinnova, puntando su una selezione molto più accurata sia dei prodotti gastronomici, sia delle attrezzature. Il nuovo concept, come ha illustrato Luigi Monda (customer manager Ikea), rientra nella strategia commerciale IKEA It starts with the food, che nel corso del biennio 2016/17 vedrà lo store concentrato sul macro tema del food, puntando oltre che al design low cost anche alle strumentazioni necessarie e ai prodotti per un consumo di un cibo più sano, da consumare in modo responsabile e sostenibile.
Come ulteriore segno di rinnovamento, il 23 giugno, giorno prima dell’apertura ufficiale, è stato invitato Lino Scarallo, lo Chef stellato di Palazzo Petrucci di Napoli, che ha dedicato ai cuochi e allo staff di cucina IKEA una giornata formativa, elaborando piatti nuovi con i prodotti presenti nello store. Non solo abbinando in maniera diversa le preparazioni più classiche, ma spiegando alla brigata anche diverse tecniche di cottura.
In questa giornata di anteprima a beneficiarne sono stati giornalisti e blogger, invitati per un pranzo-evento organizzato dallo staff IKEA in collaborazione con le giornaliste Valeria Grasso e Laura Gambacorta.
Dopo aver visitato la rinnovata cucina è stato offerto un originale aperitivo in cui oltre alle classiche polpette di carne, sono state presentate due nuove versioni, quelle di pollo con salsa al rafano e le vegetariane con aringa marinata con carote e cipolle. E’ stato poi proposto un crostino di pane ai cereali con marmellata di mirtillo nero, aringa e aneto, un crackers al sesamo con formaggio erborinato e un finger di rostì di patate con marmellata di more artiche e salame d’alce, il tutto accompagnato con un drink di aperitivo a base succo di mirtillo rosso e prosecco.
Questo connubio tra la cultura campana e quella svedese è proseguita anche a tavola, dove è stato servito un saporito salmone marinato con misticanza abbinato ad un sidro di pere, una porzione di pasta con zucchine, gamberi e cipolla croccante abbinata ad una birra scura Svedese doppio malto ed un gustosissimo trancio di salmone al profumo di bosco con broccoletti, abbinato al sidro di mele.
Dolce conclusione la cheesecake ai mirtilli e un’acquavite speziata al cumino, anice e finocchio.
Cose semplici e alla portata di tutti, ma che offrono la possibilità di giocare, come suggerito e dimostrato da Scarallo anche con prodotti nostrani, per elaborare ricette e accostamenti originali e innovativi.
Scrivi un commento