Il Concours Mondial de Bruxelles giungerà in Veneto il 1, 2 e 3 maggio prossimi
La città balneare italiana di Jesolo accoglierà dal 1 al 3 maggio la 22ª edizione del Concours Mondial de Bruxelles. Circa cinquanta Paesi presenteranno oltre 8.000 vini che saranno sottoposti al giudizio di 300 degustatori professionisti internazionali.
Com’è consuetudine da dieci anni, il Concours Mondial de Bruxelles segue la strada dei grandi vigneti europei e l’Italia sarà la protagonista di quest’anno. Più precisamente una delle sue regioni viticole più dinamiche: il Veneto. Questa nuova tappa del Concorso rappresenta un’ottima occasione per puntare i riflettori sulle 21 denominazioni di origine della regione, tra le quali il Valpolicella, il Soave e il Prosecco, rinomato vino spumante di grande tendenza che dal 2010 si declina anche in DOCG Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene.
Il successo dell’evento risiede nei criteri d’imparzialità, di serietà e di rigore che hanno contribuito al prestigio mondiale del Concorso. I diversi controlli che intervengono prima, durante e dopo la degustazione garantiscono l’estrema precisione nell’attribuzione delle medaglie.
Con i suoi venti anni di esperienza, il Concorso fa oggi parte degli eventi internazionali più importanti del settore. È una vetrina incomparabile delle ultime tendenze in materia di vitigni, denominazioni e annate. Un successo che traduce la fedeltà dei produttori del mondo intero che, anno dopo anno, rinnovano la propria fiducia in questo campionato del mondo della degustazione.
I risultati del Concours Mondial saranno annunciati il 15 maggio prossimo presso il padiglione belga, in occasione dell’EXPO Milano 2015.
Creato nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles è diventato il « campionto del mondo » del vino e della degustazione. L’insieme degli oltre 8000 vini iscritti rappresenta un volume di diverse centinaia di milioni di bottiglie in commercio.
Dal 2006 il Concours Mondial ha deciso di diventare itinerante organizzandosi al di fuori delle sue frontiere e affermando cosi’ il suo carattere internazionale. Lisbona, Maastricht, Bordeaux, Valencia, Palermo, Lussemburgo, Guimarães e Bratislava sono stati, fino ad adesso, i paesi che hanno ospitato con orgoglio le degustazioni del Concours.
Composto unicamente da professionisti del settore vinicolo, la giuria del Concours Mondial de Bruxelles riunisce un pannello di 310 degustatori internazionali rappresentativo di 51 nazionalità diverse. E’ proprio questa diversità che contribuisce a rendere questo evento unico nel suo genere.
Al termine del Concours, solamente i vini che hanno ottenuto i migliori risultati possono ambire alle prestigiose medaglie che guideranno le scelte dei consumatori di tutto il mondo.
Scrivi un commento