Dopo i segnali di miglioramento emersi nel 2014, le vendite di vino nella Grande Distribuzione crescono con più decisione nel primo bimestre del 2015, secondo le nuove anticipazioni della ricerca Iri per Vinitaly. “La crescita è sensibile e fa ben sperare per l’andamento del mercato nel 2015 – ha dichiarato Angelo Corona, delegato a Vinitaly di Federdistribuzione, la maggiore associazione delle catene distributive – nel primo bimestre sono stati venduti 78 milioni di litri di vino con un aumento dell’1,3% in volume e dell’1,9% in valore rispetto all’anno precedente. Se poi analizziamo il solo vino in confezione da 75 cl, la crescita è del 4,4% in volume e del 5,2% in valore“.
Come consolidare questa ripresa sarà uno dei temi che verranno analizzati a Vinitaly, dove cantine e distributori si troveranno per cercare una intesa sui temi più importanti: come aumentare la presenza del vino italiano sugli scaffali della Grande Distribuzione estera, la difesa del valore del vino, il controllo delle promozioni, la riqualificazione degli scaffali e della comunicazione al consumatore.
Veronafiere ha organizzato la 11° edizione della tavola rotonda sul mercato del vino nella Grande Distribuzione in cui verrà presentata la ricerca completa elaborata da Iri per Vinitaly. La presenza delle catene distributiva a Vinitaly sarà, come sempre, rilevante. Quest’anno 12 catene saranno presenti al Gdo Buyers’ Club, per gli incontri B2B con le cantine espositrici: Coop, Conad, Selex, Carrefour, Despar, Sigma, Gruppo VéGé, Agorà, EcorNaturaSì, Gruppo Gabrielli, Sisa, Italy-Discount.
Sull’andamento del mercato e sui programmi per il 2015 la ricerca dà conto di alcune strategie delle catene distributive presenti a Vinitaly. Se Conad punterà anche a una migliore ambientazione, presentando l’area dei vini e liquori come una vera cantinetta e sta sperimentando anche la vendita assistita, con un addetto ‘esperto’ in grado di indirizzare le esigenze del consumatore. La Coop si pone due obiettivi: ristrutturazione dello scaffale e riduzione delle promozioni ovvero, non dovranno essere la leva principale con cui fare le vendite, ma per sviluppare la conoscenza del prodotto e della varietà di abbinamenti al cibo.
Anche per Carrefour, va rivista la spinta promozionale con una comunicazione sulle ‘etichette parlanti’ che forniscono al cliente maggiori informazioni nella scelta. I gruppi Selex, Sigma e Végé si orientano su vini a marchio
I vini regionali sono la chiave del successo del Gruppo Gabrielli nel Centro-Sud, mentre la ristrutturazione dello scaffale sarà importante anche per Sisa. Infine revisione della spinta promozionale e comunicazione migliore sono nei programmi di Despar.
Fonte: Adnkronos
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