Di Gennaro Miele
Il tour è un viaggio che porta in giro voci e note, fatto di momenti di silenzio ed entrate in scena tra gli applausi. Il retropalco della serata ‘’Pizza e Falanghina : insieme per gusto’’ a Palazzo Vialdo, è stata la cucina, dove i maestri pizzaioli, Gianfranco Iervolino, padrone di casa, e Gino Sorbillo testimonial dell’iniziativa, attenti seguivano il lento danzare di una pizza fritta, il respiro unito al leggero fragore dell’olio.
La serata in Torre del Greco riservata alla stampa del settore enogastronomico, è stata la tappa partenopea di un viaggio iniziato nella terra di Benevento, e che porterà il messaggio del Sannio Consorzio Tutela Vini, passando per Milano, alla pizzeria ‘’Lievito Madre al Duomo’’, giovane locale di Sorbillo già simbolo della nostra tradizione culinaria fuori regione. Ultima tappa sarà presso Saporè, in Verona, in una data idealmente alle porte del Vinitaly 2015.
La conduzione della serata di Luciano Pignataro ha posto l’attenzione sulla capacità di fare consorzio in terra sannita, il fattore coesione ha fatto in modo che la tradizione di uno dei nostri vitigni più antichi si possa affacciare ad un pubblico sempre più vasto.
La Falanghina, nella versione spumantizzata e ferma ha accompagnato le pizze intrise dei nostri sapori tradizionali nelle classiche versioni di fritta e margherita fino a nuovi gusti come quelli di carciofi e patate o con crema di cavolfiori e gamberi crudi di Mazzara del Vallo.
In un mondo di individualismo, il consorzio ha dimostrato che unione significa successo, linea guida che porterà questo nostro vino alle porte della manifestazione vinicola italiana più importante, porte delle quali ha le chiavi dell’ingresso principale.
Buon viaggio Falanghina!
Scrivi un commento