Gushu associazione per la diffusione della cultura del te e delle piccole cose dimenticate
Nei tempi passati si diceva che 15kg di Oriental Beauty, (il nome con cui è conosciuto in occidente) equivalevano al costo di una casa a Taiwan.
Il suo sapore dolce e fruttato è unico e lo rende uno dei tè Wulong piu famosi al mondo…il segreto è una piccola mosca verde (Jacobiasca formosana) che attacca le foglie all’inizio dell’estate. Le foglie “colpite” da questo insetto virano il colore, a causa di un anticorpo che la pianta secerne: ed è proprio questa metabolizzazione che dà quel profumo e quel sapore dolce al tè. Ovviamente la selezione delle sole foglie attaccate dall’insetto è un lavoro lungo e meticoloso e oltretutto, non tutte le foglie e non tutte le piante sono attaccate dall’insetto, è una questione di mera fortuna! Del resto i giardini, devono essere coltivati senza uso di pesticidi o altri agenti chimici.
Nonostante l’altissima ossidazione (60/65%) questo wulong ha il sapore, il profumo e il gusto tipico dei wulong più dolci e meno ossidati.
Questo Oriental Beauty, viene coltivato nei giardini di Xin-Zhu, ad oltre 1000 metri di altitudine in condizioni climatiche molto particolari: di solito al mattino i giardini sono soleggiati, mentre nel pomeriggio si alza una fitta nebbia.
La cultivar è diversa (a Taiwan hanno selezionato/creato nel tempo 20 cultivar diverse, numerate appunto da #1 a #20), piu delicata nel gusto, la Qing Xin Da Mou Cultivar (#13). A differenza di altri wulong di montagna (dove è necessario l’uso di 4 o 5 foglie) , L’Oriental Beauty prevede l’utilizzo della sola gemma apicale e delle due foglie sottostanit ed Il raccolto avviene una sola volta all’anno, solitamente a luglio.
Il sapore è dolce, liscio, fiorito ed Il liquore, è luminoso e trasparente, vira meravigliosamente nell’arancio dorato.
Dopo il raccolto effettuato rigorosamente a mano, il tè viene appassito, evitando di effettuare questo processo alla luce diretta del sole al fine di non ottenere un appassimento troppo veloce, aspettando pertanto condizioni climatiche più favorevoli: il clima ideale è un tempo nuvoloso senza pioggia. Il processo di produzione, il rollaggio delle foglie hanno dei passaggi specifici dei quali si potrebbe parlare molto a lungo (basti pensare che Il numero di “rotazioni” e dei tempi di fermentazione vengono decisi in base al contenuto di umidità, il sapore e il colore delle foglie di tè). Ce ne sono abbastanza di motivazioni, quindi, per cui L’Oriental Beauty sia tra i più cari e pregiati tè wulong di Taiwan.
Per La degustazione, consigliamo sia la gaiwan (in ceramica o in vetro) sia la classica teiera yixing in terracotta. Per ogni grammo di tè sono necessari 25 ml di acqua. Le tazze e la teiera vanno preriscaldati e la prima infusione è consigliato farla ad 85° per circa 50 secondi. Per le successive infusioni basta aumentare gradualmente il tempo. Durante la preparazione di questo tè è altresì consigliato non toccare le foglie direttamente con le mani e di utilizzare un’acqua dolce.
Molti consigliano di fare una prima infusione di 2 minuti e la seconda di un minuto, provate!
Scrivi un commento