10317072_10203565369437835_1123596074_oDi Antonella Orsini

Grandissima affluenza di pubblico nella tappa toscana di Salotti del Gusto, evento creato da Raffaella Corsi Bernini, svoltasi il 25 e 26 aprile ad Artimino nella splendida dimora La Ferdinanda. Più di tremila visitatori hanno invaso le sale della villa fra operatori, giornalisti e foodlovers, esauritissimi i posti per i vari laboratori del Gusto, dove grandi chef hanno presentato alcune delle loro creazioni, con interessanti momenti di dialogo e confronto con il pubblico.

Tutti i piatti sono stati abbinati alle etichette di Aziende del circuito, con degustazioni guidate dai molti sommelier presenti tra cui Luca Martini e Alessandra Veronesi sommelier ufficiale del Circuito, Francesco Villa, Filippo Franchini e Luca Canapicchi.

La Campania era presente con i vini di Villa Matilde, superbamente rappresentata dalla grazia e dall’eleganza di Maria Ida Avallone, definita una delle donne più eleganti presenti alla kermesse.

Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di degustare i seguenti vini guidati dalla sommelier Michela Guadagno:

Dalla tenuta San Castrese e Parco Nuovo Falanghina di Roccamonfina, Falerno del Massico bianco e rosso, Vigna Caracci e Vigna Camarato, Cecubo, Eleusi ed il nuovissimo spumante di aglianico Mata.

Dalle tenute di Altavilla Greco di Tufo e Fiano di Avellino, Taurasi.

Dalla tenuta Rocca dei Leoni Falanghina,Aglianico e Terre Cerase, uno dei miei preferiti.

Entusiasmante l’esperienza del tour Jeep, Main partner di Salotti del Gusto, un percorso di un’ora accompagnati dai piloti professionisti, 10288407_10203565369477836_253984350_oistruttori guida sicura, test driver davvero emozionanti attraverso la campagna di Artimino dove è stato possibile toccare con mano un vigneto appena impiantato. “Sono soddisfatta ed emozionata per il grande riscontro avuto dal pubblico, l’entusiasmo dei produttori e di tutti i protagonisti è pari al nostro! Nei due giorni in Toscana ha vinto il Made in Italy – afferma euforica Raffaella Corsi Bernini, instancabile ‘anima’ dei Salotti, che è già proiettata al futuro – la squadra di Salotti del Gusto sta già lavorando al prossimo appuntamento che sarà sempre più incentrato sul dialogo, sul confronto e sulla ricerca dell’assoluta qualità del prodotto italiano”.