BENVENUTA VENDEMMIA IN CAMPANIA
Domenica 15 settembre il Movimento Turismo del Vino della Campania invita a vivere in vigna il rito festoso della raccolta. Dall’Irpinia al Vesuvio, passando per il Sannio Beneventano e le vigne metropolitane di Napoli.
È tempo di vendemmia e il Movimento Turismo del Vino festeggia l’antico rito contadino con una giornata aperta al grande pubblico degli eno-viaggiatori: “Benvenuta Vendemmia”. Domenica 15 settembre le aziende campane aderenti al Movimento invitano a vivere l’atmosfera festosa della raccolta: una giornata tra i filari, all’aria aperta, immersi nei colori caldi di fine estate; ma anche visite in cantina, tra antiche bottaie e nuove tecnologie di vinificazione. E poi degustazioni, pranzi contadini e merende in vigna.
, spiega Emanuela Russo, Presidente della sezione campana del Movimento Turismo del Vino.
In Campania si potranno visitare 4 aziende, emblematiche dei propri territori: la Tenuta Cavalier Pepe nell’Irpinia delle Docg; La Guardiense nel Sannio beneventano, il grande vigneto della Campania; l’azienda Sorrentino alle pendici del Vesuvio e le Cantine Astroni nella conca di Agnano. Quattro realtà vitivinicole per conoscere altrettanti territori e tipologie di uve: il Fiano, il Greco di Tufo, l’Aglianico, il Piedirosso, la Falanghina. Ove possibile si potrà partecipare alla raccolta armati di forbici e cesto e assistere alle prime fasi di lavorazione dell’uva.
I programmi delle cantine
CANTINE ASTRONI
“Aspettando la vendemmia”: Visita Didattica in vigna e Cantina.
Fine Estate, tempo di vendemmia, tempo di coronamento di un anno di lavoro e di apprensioni per la buona riuscita delle produzioni, ma anche tempo di festa, momento ideale per riscoprire in maniera “silenziosa” e “rispettosa” tradizioni antiche e paesaggi di una bellezza d’altri tempi. I Vigneti che si tingono di rosso e giallo con le ultime giornate di sole invitano quanti lo desiderano alla scoperta della loro essenza, della loro irresistibile quiete e vitalità, in un momento particolarmente significativo come quello (pre)-vendemmiale. Pertanto, il 15 Settembre, dalle ore 10.30 alle 13.00, l’evento Benvenuta Vendemmia, sarà per noi di Cantine Astroni, l’occasione per “svelare” agli enoappassionati, un momento fondamentale della vita di una cantina. Svelamento che avverrà attraverso una approfondita passeggiata in vigna e in tutti gli ambienti di vinificazione.
Articolazione della visita
Ore 10.30 – Arrivo ed accoglienza: Registrazione del gruppo, presentazione dell’azienda e cenni sulla vendemmia attuale.
Spostamento del gruppo ai vigneti e sosta sul cratere nell’area didattica: a scopo educativo in corrispondenza dei vigneti con affaccio sul cratere degli Astroni, Riserva Naturale dello Stato ed Oasi del WWF, è stata allestita (in maniera permanente) una penisola didattica contenente pannelli illustrativi e divulgativi riguardanti la storia, il territorio ed i vigneti. Qui i nostri ospiti saranno condotti alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità vitivinicole, attraverso approfondimenti dei principali aspetti geologici, storici e naturalistici del territorio Flegreo.
Spostamento in Cantina – Visita negli ambienti di vinificazione, affinamento e barricaia: All’interno della cantina di produzione verrà illustrato il lavoro svolto per portare l’uva nel bicchiere, il gruppo condotto tra vasche, tini in acciaio, barricaia e uomini a lavoro assisterà difatti alla spiegazione della funzione delle macchine, le scelte tecnologiche e la filosofia aziendale produttiva.
Mostra di attrezzi enologici: artefatti artigianali e culturali cercheranno di raccontare le origini, la storia e l’evoluzione nel tempo della viticoltura nel territorio flegreo;
Aperitivo Flegreo: degustazione di Falanghina e Piedirosso accompagnata da assaggi di prodotti tipici locali
Saluti e Congedo: ore 13.00
A fare da cornice alla all’evento la mostra realizzata dall’artista Antonio Mele ” Immagini immaginate, i Campi Flegrei in acquaforte” venti incisioni all’acquaforte ispirate a venti luoghi dei Campi Flegrei. Un neo excursus visivo sulle tracce del Gran Tour
L’Ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione
I posti sono limitati! (NUMERO MAX 60 PERSONE)
Per info e prenotazioni (lun-ven/h 10-13 – 15-18:00):
Cantine degli Astroni s.r.l.
Via Sartania, 48
80126 – Napoli
Tel: +39 – 0815884182
Fax: +39 – 0815889937
e.mail: info@cantineastroni.com
www.cantineastroni.com
LA GUARDIENSE
Ore 10,30 – la storia, il territorio ed i vigneti.
Sala assemblee – Aula didattica con slide illustrative – Qui i nostri ospiti saranno condotti alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità vitivinicole.
Spostamento in Cantina – Visita negli ambienti di vinificazione, affinamento e barricaia:
la visita in cantina permette di seguire le fasi produttive e prosegue fino alla sala sotterranea in cui si trovano la barricaia e l’impianto di spumantizzazione.
Aperitivo – degustazione dei vini spumanti accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali:
IL PIACERE QUOTIDIANO
QUID falanghina, dolce, rosato, aroma
e
IL FASCINO DEL METODO CLASSICO
CINQUANTENARIO
Saluti e Congedo: ore 13.30.
L’ingresso è gratuito ma per partecipare è necessaria la prenotazione:
0824 864034/5
345 7157498
puntovendita@laguardiense.it
www.laguardiense.it
facebook: Vini La Guardiense, La Guardiense showroom
twitter: Vini La Guardiense
SORRENTINO VINI
Non dire al contadino quanto è buono il vino dei…!!!
ore 9.00 incontro , vestizione (il kit comprende l’occorrente per la raccolta tranne le forbici), divisione in squadre di raccolta;
ore 9.30 tour nei vigneti e spiegazione della raccolta dell’uva;
ore 12.30 pranzo del contadino : o’maccatur del vignaiolo a cura dello chef Eduardo Estatico , in abbinamento i vini aziendali;
ore 15.00 proclamazione della squadra vincitrice, in palio un omaggio dell’azienda!
Prenotazione obbligatoria
Sorrentinovini
Via Fruscio,2-Boscotrecase (Na)
Per info&prenotazioni: turismo@sorrentinovini.com
Cell: 3381354415
o’maccatur del vignaiolo a cura di Eduardo Estatico
Frittata di pasta napoletana;
Pane a 8 gg con melanzane alla parmigiana;
Polpetta in barattolo al ragù;
Pizza di scarole olive e capperi;
L’oro di Napoli: la sfogliatella scoppiata!
TENUTA DEL CAVALIER PEPE
BENVENUTA VENDEMMIA
UN GIORNO IN IRPINIA
– Mattina: ritrovo dei partecipanti in cantina: accoglienza con caffè e brioches. “Vestizione” e partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e la degustazione dell’uva con la titolare Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda.
Segue degustazione guidata in cantina di 5 vini doc e docg.
– Pranzo: con menù Gourmet di 4 portate presso il ristorante La Collina.
– Pomeriggio: Visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione.
– Possibilità in tardo pomeriggio: di fare la visita guidata al sito storico di Mirabella Eclano:
percorso: Museo del Carro e Museo dei Misteri
e laboratorio della paglia,
FORMULA € 38 per adulti , € 20 per bambini con menu bambini
Sono previsti particolari menù per i bambini e per particolari esigenze alimentari.
I pernottamenti sono al Bed and Breakfast della Tenuta
Parcheggio auto gratuito – Offerte week-end per acquisto vini in cantina
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON ANTICIPO di almeno 5 GG LAVORATIVI.
La cantina è aperta per le visite giornaliere dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00 ed il sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Vi aspettiamo con gioia
Milena Pepe
TENUTA CAVALIER PEPE www.tenutacavalierpepe.it
Via Santa Vara 83050 Sant’Angelo all’Esca
Scrivi un commento