Quando e come è nata la pizza? Quali aneddoti l’hanno circondata nel corso dei secoli? Quali poeti, musicisti, artisti l’hanno decantata? Sarà un vero e proprio viaggio nel passato il prossimo appuntamento del tour Alla Scoperta della Vera Pizza Napoletana, che martedì 2 luglio 2013 farà nuovamente tappa a Napoli. Dove? Al 22, storico locale della Pignasecca, nel centro antico della città. Qui, dalle ore 20.00, il giornalista Tommaso Esposito ripercorrerà la storia della pizza napoletana, uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana nel mondo.
La serata, moderata da Laura Gambacorta, rientra tra gli incontri organizzati dall’Associazione Verace Pizza Napoletana per avvicinare il pubblico al mondo della pizza e ai suoi protagonisti. Come per ogni evento, due Maestri pizzaioli dell’AVPN prepareranno quattro pizze in degustazione, abbinate stavolta alle birre Dab. Il padrone di casa Giovanni Improta e l’ “ospite” Giuliano Bucci (“La Fattoria” di Roccaraso) sveleranno i segreti per impastare e infornare una pizza secondo tradizione e prepareranno una Margherita con S. Marzano e Fior di Latte di Agerola (abbinamento con Dab Cruda), una Pizza con i cicinielli (bianchetti) leggermente macchiata con pomodorini (abbinamento con Schoefferhofer), una Pizza bianca con provola e zucchine (abbinamento con Schoefferhofer) e una Pizza Reginella d’Abruzzo con provola affumicata, mortadellina di Campotosto (salame tipico della provincia aquilana), valeriana, pomodorini, pecorino a scaglie abruzzese e mosto cotto a gocce (abbinamento con Kardinal). Finale affidato al Guappa, l’unico liquore a base di latte di bufala campana, prodotto dall’Antica Distilleria Petrone.
La serata è resa possibile grazie al supporto de Le 5 Stagioni, Casa Barone, Ciao Pomodoro, Ferrarelle, Dab e Agrigenus.
Costo della serata: 25 euro.
Costo per gli Amici del Club della Vera Pizza Napoletana: 20 euro.
Informazioni
Al 22 – via Pignasecca 22 Napoli – tel. 081 552 27 26
Prenotazione obbligatoria.
Scrivi un commento