Guida Oli d'Italia 2013Città del gusto Napoli, in occasione della presentazione napoletana della guida Oli d’Italia 2013 dal Gambero Rosso realizzata in collaborazione con la Unaprol, consorzio olivicolo e la sua Filiera Olivicola Italiana, organizza una degustazione dei principali oli premiati, venerdì 21 giugno dalle ore 17.00 alle ore 22.00, nella nuova cornice dell’interporto di Nola.

Verranno ospitate alcune produzioni olearie di eccellenza dei diversi territori italiani, seminari su prenotazione condotti da esperti del settore, finger food abbinati agli oli in degustazione realizzati dagli chef e dai maestri pizzaioli della Città del gusto Napoli e per concludere una spaghettata finale per suggellare la serata.

Un evento innovativo e originale, una serata tutta da gustare, volta a valorizzare il meglio della produzione olivicola italiana, che da sempre ha un ruolo fondamentale nella cucina e nella tradizione gastronomica del nostro paese, nello stile infondibile della Città del gusto Napoli.

La guida Oli d’Italia 2013, in vendita nel corso della serata, offre una panoramica attenta della produzione olivicola italiana di qualità, con le recensioni degli oli della raccolta 2010/2011, attualmente in commercio, e nel periodo ottimale per apprezzarne il profilo sensoriale.

Per ogni regione un’introduzione racconta territori, Dop, cultivar autoctone e gli abbinamenti ideali per gli oli locali suggeriti da grandi cuochi. Le schede comprendono informazioni tecniche e storiche sull’azienda, l’analisi sensoriale sugli oli, la fascia di prezzo e i consigli di utilizzo.

La guida del Gambero Rosso si conferma quindi uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore, i buyers, ma anche per tutti quei consumatori che hanno intenzione di approfondire la conoscenza di un prodotto che da millenni fa parte della nostra dieta e del quale per troppo tempo abbiamo ignorato le potenzialità aromatiche e salutistiche.
183 oli premiati con le tre foglie che rispettano i parametri del disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana che garantiscono al consumatore provenienza e qualità.

Anche quest’anno al primo posto c’è la Toscana con 31 Tre Foglie, seguita dal Lazio con 29, dalla Puglia con 21, dalla Sicilia con 19, e dall’Umbria con 18, e poi l’Abruzzo con 15, la Calabria, la Campania e le Marche con 7, la Sardegna con 6, il Trentino Alto Adige con 5, la Liguria e la Lombardia con 4, il Molise e il Veneto con 3, l’Emilia Romagna con 2, e la Basilicata con 1.

Dieci i premi speciali attribuiti al miglior fruttato leggero, miglior fruttato medio, miglior fruttato intenso, miglior extravergine biologico, miglior rapporto qualità/prezzo, miglior monocultivar, migliore azienda, miglior Toscano IGP e miglior extravergine da ristorazione votato da una giuria di chef rappresentativi di alcune delle maggiori regioni olivicole italiane. Inoltre per la prima volta è stato introdotto un premio per la miglior performance territoriale, un modo per premiare una zona specifica fatta di cultivar autoctone e di produttori che le valorizzano.

Per la prima volta, quest’anno sono state segnalate anche le aziende che producono olive da mensa e quelle che offrono ospitalità all’interno delle loro strutture.

Quale occasione migliore per degustare ed apprezzare una selezione delle principali eccellenze del settore e conoscere questo prezioso ed utile strumento di consultazione e di orientamento.
Gli appassionati potranno prenotare in loco le produzioni delle diverse aziende presenti.

Costo del biglietto intero: 18,00 euro, ridotto e convenzionati 15,00 euro,
acquistabili in loco o sul sito www.gamberorosso.it.

Evento e seminari su prenotazione sino ad esaurimento.

Per informazioni e prenotazioni : 081.198.09.902 – eventi.na@cittadelgusto.it