MAGICHE COMBINAZIONI
Venerdi 14 Dicembre 2012 ore 21.0 : Parliamo di Aglianico …
Nel panorama ampelografico regionale senza dubbio l’Aglianico costituisce la varietà più rappresentativa. Infatti , non solo è il vitigno più diffuso nelle diverse aree a vocazione viticola della regione, ma è anche quello più ricco di citazioni e di riferimenti storici. L’Aglianico è uno dei vitigni di importanza strategica per il settore vitivinicolo della Campania, è il vitigno con la maggiore diffusione , sia in termini di superficie totale sia in termini di superficie destinata a vini di qualità e costituisce il perno di numerosissime denominazioni d’origine oltre che di due soli vini rossi a denominazioni di origine controllata e garantita, il Taurasi e l’Aglianico del Taburno . E’ indiscutibilmente certo che l’Aglianico sia un vitigno, che per le sue eccezionali prerogative enologiche, in particolare per la completezza della sua uva, appartiene al limitatissimo gruppo idoneo a dare vini superiori, veramente degni di tale qualificazione.
Argomenti : Cenni storici, Articolazione Geografica, Competitività, Comunicazione, Analisi Sensoriale, Abbinamenti.
VINI IN DEGUSTAZIONE :
“Don Paolo”, Aglianico Pompeiano I.G.T. 2009 Az.Sorrentino
In abbinamento : Pan cotto con friarielli e salsicce.
“Candriano”, Irpinia Campi Taurisini D.O.C. 2008 Cantina Colli di Castelfranci
In abbinamento : Tubettoni con crema di peperoni, salsiccia e Caciocavallo Silano.
“Marraioli”, Sannio Aglianico 2007 Antica Masseria Venditti In abbinamento : Rosetta di maialino ubriaca con patate al finocchietto.
“Vigna Cinque Querce “,Taurasi D.O.C.G.2006 Az. Agr.Salvatore Molettieri In abbinamento: Queso Azul De Valdeon, Consorzio dei formaggi tradizionali di Spagna.
“Naima”, Paestum I.G.T. Aglianico 2004 Viticoltori De Conciliis In abbinamento: Mezzeluna di Frolla con ricotta e mirtilli.
Prezzo: €25.00 a persona, per motivi organizzativi è consigliabile la prenotazione.
La Grotta vineria Corso Umberto I° 174 Cell. 3277199098 giuseppe .
Scrivi un commento