“A Tavola tra Mari e Vulcani” 3500 anni di Enogastronomia flegrea
di Alfredo Carannante
Martedì 23 ottobre alle ore 18,00 c/o Grotta del Sole
Quattro millenni di storia della gastronomia flegrea, dai pasti della preistoria, all’alimentazione delle colonie greche, all’ostricoltura, piscicoltura ed ai banchetti nella Baia imperiale; al recupero borbonico con allevamenti di ostriche e riserve di caccia, passando dalla cucina medievale, fino ai nostri giorni.
Una tripla chiave di lettura, graficamente contraddistinta, consente sia un approccio immediato attraverso l’affabulazione e il racconto, sia la possibilità di approfondire con i dati scientifici forniti o, infine, la possibilità di cucinare semplicemente le ricette riportate, ben 126, complete di ingredienti e dosi.
La maggior parte delle informazioni sono state ricavate dalle analisi bioarcheologiche e dalle fonti, da cui si è potuto risalire alla composizione dei cibi ed agli ingredienti utilizzati.
Ne parleranno con l’autore:
Paolo Caputo, Soprintendenza di Cuma – Gian Carlo Carrada, Università Federico II – Luciano Pignataro, Il Mattino – Giovanni Fulvio Russo, Università Parthenope – Modera Pino Taormina
Alla presentazione seguirà una degustazione di piatti della tradizione flegrea, dalla Preistoria al Medioevo, preparati da La Cucina di Ruggiero con la consulenza del prof. Alfredo Carannante, abbinati alla Falanghina ed al Piedirosso dei Campi Flegrei di Grotta del Sole.
Ingresso libero.
info e prenotazioni: info@valtrend.it – info@grottadelsole.it
Grotta del Sole – Via Spinelli Quarto
Scrivi un commento