Di Luca Bellettini*
Percorrendo la strada che porta dalla costa a San Mauro La Bruca una piccola ma invitante insegna vi condurrà alla scoperta di un’azienda quasi fuori dal tempo, dove tutto sembra fermarsi per riportarvi indietro di qualche decennio! L’azienda biologica Prisco si trova appena fuori da San Mauro La Bruca. Un territorio assai vasto: poche case affacciate da una parte su uno scorcio indimenticabile sull’azzurro mare di Capo Palinuro e dall’altra sull’immenso panorama che congiunge Futani a Celle di Bulgheria sotto l’omonimo monte, uno splendido scenario che si puo’ godere da questo agriturismo immerso nel verde degli ulivi. Viene gestito da circa 10 anni dalla famiglia Prisco, davvero delle brave persone, molto gentili e disponibili. La struttura dispone di 6 camere, tutte nuove e ben arredate, naturalmente si può anche pernottare e usufruire della mezza pensione.
Ma cosa può esserci di meglio che trascorrere una vacanza immerso nella tranquillità della campagna cilentana? Pensando che di notte quando la luna sta per addormentarsi offre ai più attenti osservatori un cielo disseminato di stelle come pochi se ne trovano in giro… Il canto del gallo al mattino rende questo luogo quasi surreale, l’alba all’orizzonte che prende il sopravvento sulla notte e il tepore del sole ormai sorto che inizia a scaldare questa magnifica terra aiutando a far maturare i suoi preziosi frutti! La famiglia Prisco lavora veramente tanto per offrire ai suoi clienti i più genuini prodotti della loro terra e accanto alla loro produzione di olio extra vergine di oliva certificato biologica c’e’ quella del miele di castagno e di millefiori. La permanenza in azienda è un vero viaggio a ritroso nel tempo, infatti il signor Mauro, il gentile padrone di casa vi accompagnerà a provare in prima persona la vita di campagna, raccoglierete la frutta dagli alberi, visiterete le sue arnie, ammirerete i boschi di castagne di San Mauro La Bruca e potrete fare anche un bel giretto nel cortile dove alleva i polli e i conigli. Per i gruppi vengono organizzate escursioni in un vicino caseificio di Vallo della Lucania, dove è possibile ammirare da vicino come vengono fatte le mozzarelle, c’e’ anche la possibilita’ di visitare anche delle vitivinicole e ce ne sono davvero tante in Cilento!
Inutile dire che l’agriturismo offre anche al forestiero più affamato la possibilità di pranzare o cenare. Ci sono pero’ pochi coperti e la maggior parte vengono riservati ovviamente agli ospiti delle camere, un piccolo limite legato alla dimensione della stuttura ma che lo rende di certo uno dei più seri e “veri” agriturismi che io abbia mai incontrato. Le pietanze tutte freschissime vengono preparate in loco: dalla pasta fresca, ai secondi di carne bianca, di coniglio e pollo, fino ad arrivare al dolce tipico cilentano, gli “scauratielli”, che sono degli anelli di pasta dolce fritti e poi passati nel miele di castagno; di loro produzione è anche un vino rosso amabile vinificato con uva pisciottana e con una percentuale minore di uve aglianico del Cilento. Da non perde i liquori artigianali di produzione da consumare a fine pasto: il centerba con mix di erbe selvatiche e peperoncino (una vera bomba, da bere centellinato quasi fosse un distillato),il finocchietto, re delle tavole cilentane e poi il fragolino, la liquirizia, il mirto e tanti altri…
Bel panorama, tranquillità, buon cibo e buon vino, questi i pochi ingredienti di una vacanza all’agriturismo biologico Prisco all’insegna del relax, ritroverete voi stessi e sarete più calmi e meno stressati!
*aspirante sommelier
Agriturismo Prisco
via Valle degli Elci 2, 84070
San Mauro la Bruca(SA), Italia
Tel: 0974 974153
Scrivi un commento