VII edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. La presentazione si terrà martedì 12 giugno (alle ore 17,30) a Villa Taurinus, antica dimora di epoca Romana, in via Coste di Cuma, 24, Monterusciello, Pozzuoli (Na).
Alla presentazione parteciperanno Gianni Milano, giornalista e conduttore della Rai, Flavio Castaldo, archeologo e autore del libro “Archeologia dei vini in Campania”, Manuela Piancastelli, giornalista e scrittrice e Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè, tema di questa edizione, “I Nostri Campi Flegrei”, è la nascita del distretto culturale come occasione di sviluppo integrato dei Campi Flegrei.
Seguirà degustazione di piatti tipici e vino d.o.c. dei Campi Flegrei a cui partecipano cantine, ristoranti e aziende gastronomiche del territorio.
La VII edizione di Malazè si terrà dall’8 al 18 settembre 2012.
Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Napoli, Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino – Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, F.i.p.e. Napoli, Confcommercio Napoli, Chic CharmingItalian Chef, Pro Loco di Pozzuoli, ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.
“Una terra col solo respiro delle pietre, deserta, con acque in ebollizione, coi resti di una storia disegnata nei vulcani spenti e semispenti; la regione più meravigliosa del mondo sotto il cielo più puro ed il terreno più infido.”
(Johann Wolfgang Goethe, 1787)