ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di NAPOLI

7×7 Il Fiano e l’effetto Terroir
Sette zone per sette produttori con Vincenzo Mercurio

Nomination all’oscar come migliore enologo 2012

Enopanetteria I Sapori della Tradizione
Corso Europa n.125 Melito di Napoli

30 Maggio ore 20.30
Ticket di partecipazione Euro 15,00

Info e prenotazione 081.7117410

SetteperSette.Una degustazione orizzontale di Fiano dell’annata 2010 per evidenziare l’incidenza sul patrimonio varietale del terroir, magica e a volte misteriosa combinazione alchemica di Terra, Clima ed Uomo.
Sette le zone coinvolte in questo percorso sensoriale: partiamo dal cuore verde dell’Irpinia con Lapio, Montefredane, Candida ed Atripalda, per arrivare fino alla sponda beneventana del Taburno ed attraversare la pianura cilentana in provincia di Salerno, aree in cui il Fiano è in forte e decisa espansione. E poi concludere a Lizzano (Ta) con un’incursione fuori regione, in Puglia. Un viaggio alla ricerca delle sfumature che il terroir regala ad un vitigno capace di dare risultati di grande pregio in termini di complessità, finezza aromatica e capacità potenziale di invecchiamento.
Degustazione guidata dall’enologo Vincenzo Mercurio e da Tommaso Luongo, Delegato Ais Napoli.Per comprendere, sorso dopo sorso, come luce, escursioni termiche, condizioni climatiche e caratteristiche pedologiche dei terreni interagendo tra di loro contribuiscano a marcare in maniera indelebile il quadro aromatico e la struttura gustativa del vino nel bicchiere.
Per il food, in apertura il tradizionale giro di pizze by Stefano Pagliuca ed in abbinamento ai vini un piatto a sorpresa della chef resident Raffaella Verde.

In degustazione i seguenti terroir del Fiano:

Irpinia
Atripalda con Pietramara Etichetta Bianca I Favati
Lapio e Montefredane con Cantine San Paolo
Candida con Tenute Sarno 1860

Sannio
Torrecuso con Fattoria La Rivolta

Cilento
Rutino con Vignolella Cantine Barone

Puglia
Lizzano (Ta) con Amure Tenute di Eméra

Con la presenza di Vincenzo Mercurio, in lizza per essere premiato come Miglior Enologo durante la cerimonia che si terrà al Cavalieri Hilton di Roma Il 28 Maggio nell’ambito della giornata della cultura del Vino organizzata dall’AIS Roma, nella quale si assegneranno gli Oscar del Vino Premio Internazionale 2012. Questa la motivazione della nomination: “Qualche anno fa Vincenzo Mercurio era una promessa dell’enologia nazionale, oggi è una certezza. Dall’Università di Napoli alla Francia, il percorso di studi di questo giovane enologo ricalca quella liaison culturale che nel Settecento e nell’Ottocento vedeva i migliori cervelli della borghesia partenopea viaggiare nel Paese dei lumi per trarne le conoscenze più nuove. Vincenzo Mercurio lavora sui dettagli, indaga sugli aromi dei vini, esplora le pieghe più nascoste degli elementi, sottolineando in ogni sua etichetta quei “geni” unici della territorialità dei vini. Fonte: Bibenda 7
Per votare Vincenzo Mercurio basta mandare una mail a oscar@bibenda.it con il seguente testo Oscar del Vino 2012 Categoria Migliore enologo Vincenzo Mercurio