E’ stata presentata oggi, nella della sede storica della Camera di Commercio di Napoli il programma delle attività che vedranno protagoniste le aziende vitivinicole campane alla prossima edizione di Vinitaly che si terrà a Verona dal 25 al 28 marzo 2012.
Le aziende campane saranno presenti nello stand B, spazi colorati in modo diverso in relazione alla provincia di appartenenza. E’ stato assegnato il verde alle aziende della provincia di Avellino, il rosso a quelle beneventane, il giallo alle casertane, l’azzurro alle napoletane e il blu alle salernitane.
Due le aree evento realizzate nel padiglione, dedicate una al Fiano e l’altra all’Aglianico.
Tante le manifestazioni campane organizzate in occasione della manifestazione veronese presentate da Luciano D’Aponte, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Tra quelle particolari certamente la degustazione di formaggi innovativi abbinati ai vini campani, prevista per domenica 25 marzo nella sala Aglianico. I formaggi sono realizzati con un particolare caglio di carciofo e sarà cura dei sommelier Ais Campania realizzare le adeguate proposte di abbinamento. Sempre Domenica le Donne del Vino, si riuniranno a Verona per l’Assemblea Nazionale. Come ha spiegato, la presidentessa, Elena Martusciello dell’azienda Grotta Del Sole, intervenuta all’anteprima, sempre più aziende sono rappresentate da donne. Incontrarsi consentirà loro di confrontarsi e di trovare nuovi stimoli per sviluppare insieme proposte che sostengano le tante aziende che sono in affanno dopo le pressioni della crisi.
Lunedì 26 marzo la sala Fiano vedrà protagoniste i vini casertani mentre la mozzarella di bufala Dop cercherà il suo sposo, ovvero il giusto abbinamento con i vini campani, nella sala Aglianico.
Martedì 27 marzo nella sala Fiano sarà presentata la degustazione della prima annata di Falanghina del Sannio e dell’Aglianico del Taburno Dogc. Sempre nella stessa sala il prof. Luigi Moio presenterà la monografia “Colori, Odori ed enologia del Fiano abbinata ad una degustazione di Fiano campani a cura dell’Ais Campania.
Alla presentazione sono intervenuti Vito Amendolara, Consigliere per l’Agricoltura del Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, Maurizio Maddaloni vice presidente di Confcommercio Napoli, on. Pietro Foglia Presidente Commissione Agricoltura Consiglio Regionale della Campania.
Crescono le aziende del settore vitivinicolo, migliorano le produzioni campane che vedono impegnati sempre più giovani. Le premesse sono positive.
Scrivi un commento