Ironia, racconti di vita, cucina e confronti sono gli ingredienti che si sono miscelati mercoledì 6 marzo 2012, nel corso della presentazione “Benvenuti in casa Esposito” di Pino Imperatore accompagnato ormai, dalle fedelissime, socie locali dell’Associazione Cuoce a Domicilio.
Il libro di Pino Imperatore, giornalista di camorra, saggista, umorista, fondatore del GULP, ossia il Gruppo Umoristi Ludici Postmoderni, è una divertente e interessante rivisitazione delle storie di camorra, in chiave umoristica. I personaggi mai banali, sono la raffigurazione di una Napoli surreale che raccontano storie, luoghi e ambizioni di una città mai scontata.
All’incontro sono intervenuti Aldo Putignano, scrittore, coordinatore della compagnia di scrittura “Homo Scrivens”, l’attore comico Lello Musella, gli scrittori Marco Marsullo e Lucio Rufolo e, l’autore del libro, Pino Imperatore.
Al termine dell’incontro ha deliziare il palato degli ospiti c’era un interessante buffet offerto dall’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio rappresentate dalle socie Antonella Orsini e Fiorella Perretta. Pastiera, Sofficioni alle mandorle e cioccolato, Tartufini al cioccolato, Muffin cioccolato e farina di mandorle, crema al limone senza latte, dolci al ribes. In abbinamento alla pastiera una proposta particolare: liquore al limoncello o al succo di mele.
Il gusto della tradizione e la voglia di raccontare il territorio è stata pienamente interpreta dalle cuoche a domicilio, che hanno incuriosito i partecipanti con le loro proposte culinarie e con la possibilità di creare cene a domicilio e riscoprire piatti della tradizione campana, con abbinamenti e soluzione originali.
Un bel modo di raccontare Napoli e sfatare i miti, troppo spesso negativi, di questa città.
E’ stata un’ esperienza molto gratificante, sarebbe bello ripeterla con i Sommelier, accettate la sfida?
Noi cuciniamo, voi abbinate due alternative di vino per ogni piatto.
Grazie e buon lavoro.
cara antonella per quante persone sei disposta a cucinare? e quante? diciamo che volendo, lunedì potresti, così giusto per confermare il giudizio, dare saggio delle tua sapienza…poi c’è la lezione degli spumanti, i passati, le birre….i distillati…..
Da sola in loco fino a 40….Fino a 100 come a Villa Domi per il Falerno, ci vogliono 4 Cuoche..