Di Anna Ruggiero
Non conoscete il rock o avete voglia di fare un tuffo nei suoi miti, incontrando protagonisti e appassionati, allora questa mostra evento è per voi. Ho partecipato lo scorso 14 gennaio 2012 all’inaugurazione e mi sono trovata nella storia del rock raccontata con garbo e sapienza, da Carmine Aymore e Michelangelo Iossa, esperti e appassionati della storia del rock. In sala, all’inaugurazione, tanti ospiti illustri e sostenitori del progetto. Luigi De Magistris, sindaco di Napoli Fabio Pascapé responsabile del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, Donald L. Moore, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Michaek Burgoyne, Console Generale Britannico per l’Italia Meridionale, Christian Much, Console Generale della Repubblica Federale Tedesca a Napoli.

Rock è una mostra che coinvolge tutte le arti dalla musica al cinema, dalla pittura alla scultura ospitando eventi e manifestazioni in diverse location della città, dal Batis nei Campi Flegrei ad alcune stazioni della metropolitana cittadina. E’ il frutto della passione e dell’amore per il rock di due talentuosi autori e professionisti, Carmine Aymore e Michelangelo Iossa, che da anni raccontano, i loro miti, in incontri, rassegne, pubblicazioni, con il garbo di chi innamorato di qualcosa e vuole solo condividere, confrontarsi e lasciarsi andare nell’ascolto della musica. Entrambi giornalisti e critici musicali hanno dedicato alla loro passione tempo e cura. Si deve a loro un corso universitario corso di storia del rock. Ora insieme ancora nell’organizzazione e realizzazione della mostra evento sono autori di tante occasioni di approfondimento sulla musica e sul rock.

 

Le 8 sezioni della mostra al Pan

Al Pan la mostra è suddivisa in 8 sezioni che accompagnano il visitatore in un crescendo di emozioni ricco non solo di illustrazione ma anche di documentazione e informazioni. Queste le aree tematiche.

– Rock Legends: area dedicata alle leggende del rock dove sono esposti materiali e documenti che vanno dai Queen ai Duran Duran, passando per David Bowie ai Pink Floyd. In anteprima nazionale, in questa sezione, è esposto anche il promo ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012.

– Rock Anniversary Usa: che racconta gli anniversari più importanti della storia del rock statunitense.

– The sound of Music: area dedicata agli apparecchi audio d’epoca e contemporanei nella quale sono esposti gadget, riviste e materiale. Di grande rilevanza la presenza del VRT (Vinyl Restoration Team) un team completamente dedicato al restauro dei vinili con tante sorprese.

– NapLes Paul: sezione dedicata alla storia delle chitarre con miti esposti in collaborazione con Gibson Guitar e il centro chitarre Napoli di Cristiano Ceruti. La luce della sala illumina la bellezza delle chitarre e le immagini di tanti momenti rendendo merito ai molti talenti fotografici che hanno immortalato, con i loro scatti, la storia del rock in città. Sono le immagini di Pino Miraglia, Enzo Buono, Giuseppe D’anna, Alberto Maralda, Nico Lioce e Raffaele De Simone.

– Love Me Do 1962- 2012: che dal celebre titolo è la sezione dedicata ai Beatles.

– Baby’s in Black: l’area è dedicata alla la mostra a fumetti di Baby’s in Black – The story of AstridKirchherr e Stuard Bellsorf.

– Baby Rock: momento dedicato ai bambini dai 4 ai 9 anni, che potranno non solo ammirare la mostra ma partecipare a partire il 4 fino al 24 febbraio, ogni sabato a laboratori dedicati al rock che si terranno al Pan dalle 11 alle 12.

 

Gli eventi ROCK!2

Accompagnati dai gemelli talentuosi Napoli ha accolto già molti miti che si intervalleranno fino al 14 febbraio. Questi gli appuntamenti ancora in calendario.

– Sabato 28 gennaio2012, alle 17.30 al Pan, presentazione del Cd “ Napoli Strizza l’occhio al Rock! Apertivo offerto da Cantine Grotta del Sole e Cantine dell’Averno.

– Mercoledì 1 febbraio 2012, alle 16.45 al Pan, – presentazione dei nuovi video dei Foja, degli April Fools, di Roberto Giangrande, di Pino Ciccarelli – Concerto Musicale Speranza, dei Radical Kitsch, degli A67 con Joe Sarnataro, degli Asiria, dei JFK & la sua Bella Bionda. Dalle 18.00 show case e presentazione del nuovo album di Fabrizio Fedele 2Ashes 1989 – Part I” (Materia Principale) e presentazione del video “Lullaby” tratto dall’album di Fedele.

– Giovedì 2 febbraio 2012, alle 17.30 Zappa Day al Pan, pomeriggio dedicato ai compositori di Baltimora con Gianpaolo Carlini, Daghi Rondanini e Marco Francini.

– Venerdì 3 Febbraio 2012, ore 17.30 al Pan, incontro con Roger Taylor, batterista dei Duran Duran, che in serata sarà protagonista al Joia di Sant’Antimo (Na). Apertivo offerto da Cantine Grotta del Sole e Cantine dell’Averno.

– Venerdì 3 Febbraio 2012, ore 22,00, al Batis di Baia, Concerto di Presentazione di De Pie, Cantar (Polosud Record, con Andrea Campese & Andreasbanda, evento in collaborazione con Slow Tour Campi Flegrei e Polosud Records.

– Venerdì 10 Febbraio2012, ore 17.30, al Pan, Gibson Guidar demo – clinic “Dealer Product Specialist” con Claudio Adamo, per celebrare i sessant’anni della Les Paul, una delle chitarre simbolo della storia del rock. Aperitivo offerto da Cantine Grotta del Sole e Cantine dell’Averno.

– Venerdì 10 Febbraio 2012, ore 22,00, al Batis di Baia, Concerto Jenny Sorrenti, storica voce della prog-band Saint – Just, evento in collaborazione con Slow Tour Campi Flegrei e Polosud Records.

– Lunedì 13 Febbraio 2012, ore 17.30, presso la Stazione Parco Margherita Funicolare Chiaia – LOVE SONGS… ASPETTANDO SAN VALENTINO.

– Giovedì 16 febbraio 2012, ore 17.30 al Pan, tributo ai Queen, con la Band dei Queen of Bulsara.

– Venerdì 17 Febbraio 2012 ore ore 22.00, al Batis di Baia, Concerto di Gabriskie Point con la band di gabriella Pascale, storica voce di Walhalla evento in collaborazione con Slow Tour Campi Flegrei e Polosud Records.

– Lunedì 20 febbraio 2012, dalle 20.00 alle 23.30 al Pan, Carnevale Rock & aperitivo.

– Giovedì 23 febbraio 2012, ore 17.30 al Pan, Black History Month 2012, un lungo pomeriggio di musica per celebrare il suono “black” nato negli Usa. Incontro con il Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Donald L.Moore. Live set con la Black Market Band feautiring Salvatore Guarino. Aperitivo offerto da Cantine Grotta del Sole e Cantine dell’Averno.

– Venerdì 24 Febbraio 2012, ore 22,00, al Batis di Baia, Concerto inserito in tour promozionale di presentazione di ASHES 1989, con fabrizio Fedele Trio, evento in collaborazione con Slow Tour Campi Flegrei

– Sabato 25 febbraio 2012, ore 17.30, Rosso Rock, Arte e Musica, performance degli Osanna & David Jackson + Special guests.

 

 

Imperdibile

ROCK!2 è un evento gratuito, fatto di tanti appuntamenti e occasioni irripetibili, con approfondimenti culturali, laboratori e momenti di incontro per ogni età. Non partecipare mi sembra quasi un sacrilegio!