ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS Delegazione di Napoli

Doppio appuntamento con la Sicilia all’Osteria Abraxas

Campernauti Flegrei in tour…”La Sicilia in Tavola”

Giovedi 20 ottobre 2011 ore 21,00 Euro 35

Ais Napoli “La Sicilia nel bicchiere”

Mercoledi 26 Ottobre 2011 ore 21.00 Costo da definire

Info e prenotazione:

Tel. 0818549347-3392236700

Osteria Abraxas Via Scalandrone, n. 15 Pozzuoli

www.abraxasosteria.it info@abraxasosteria.it

 

L’Osteria Abraxas, con la collaborazione dell’Associazione Campi Flegrei a Tavola, per il secondo anno consecutivo, propone un’iniziativa enotourgastronomicavolta alla ricerca di piccole realtà produttive, che saranno poi proposte nella serata a tema organizzata al ritorno dei campernauti flegrei.Visiteranno la Sicilia, una terra ricca di tanti presidi slow food: il suino nero dei Nebrodi, la provola dei Nebrodi, il maiorchino, la mandorla di Noto, l’oliva minuta, il pistacchio di Bronte, la mascolina da mugghia e tanti altri ancora. Aneddoti e curiosità animeranno il racconto del viaggio alla scoperta della più autentica Sicilia contadina, senza dimenticare, l’Etna, icona selvaggia di questa meravigliosa isola e delle sue genti.

Il mezzo di trasporto prescelto per andare a scoprire i prelibati prodotti siciliani è un motorhome, nuovo di zecca, che permetterà a agli EnoGastroCampernauti di entrare in contatto diretto con le interessanti realtà produttive dell’isola, facendo lunghe soste in azienda ed assaporando direttamente i prodotti da preparare per la serata. La squadra dei campernauti è composta da: Nando Salemme (patron dell’Abraxas), Enrico Nugnes (sommelier AIS Napoli) e Rosario Mattera (sommelier AIS Napoli e promotore dell’evento Malazè) .Il menù,sarà ovviamente a sorpresa e sarà preparato dalle sapienti mani dello chef resident Tommaso Di Meo. Eccovi delle anticipazioni: (tanti sono gli appunti sul taccuino dei nostri EnoGastroCampernauti…) Il menù della serata, prevederà: gli antipasti in stile Abraxas , due assaggi di primo, e il secondo con il contorno; i vini in degustazione saranno: il Carjcanti 2009, nero ibleo 2008 e i due cru di nero d’avola neromacarj e nerosanlorè dell’ Azienda “I Gulfi” e poi gran finale con le delizie di cioccolato di Rizzati.

 

Per il secondo appuntamento, in collaborazione con Ais Napoli l’appuntamento è invece per mercoledi 26 Ottobre alle 21 con un laboratorio dedicato alla Sicilia nel bicchiere con i vini selezionati dai Campernauti in abbinamento ad alcuni sfizi gastronomici, made in Abraxas. Costo da definire.Wine (and food) in progress…

 

 

Tommaso Luongo

Delegato AIS Napoli

www.aisnapoli.it