Di Karen Phillips

Il modo migliore per conoscersi a vicenda. Questo è ciò che ho creduto quando lo Chef Mirko Balzano, Laura Guarino e io abbiamo goduto di un bicchiere di Aglianico (frizzante, a causa della fermentazione in bottiglia) di Ciro Picariello. Il modo perfetto per iniziare un pomeriggio a Mirabella Eclano… con l’affaccio sulle vigne di Aglianico e Fiano e sugli oliveti, nel giardino della casa colonica ristrutturata di Guarino, che la sua famiglia ha chiamato Villa Assunta da ormai  quasi 4 anni. Un luogo nel cuore dell’Irpinia. Un team che crede nel territorio, crede nella sua gente, e crede nei suoi prodotti. Un giovane chef. Un giovane imprenditore. Un ristorante giovane. Villa Assunta … Mesali Guida … pagina 64. Un luogo che forse avevo visto prima. Forse avevo immaginato un luogo come questo. In un sogno mio…quando ti viene la voglia di lasciare la periferia e di stabilirti in campagna.

Ho seguito lo chef Balzano in cucina per dare un’occhiata in giro e vedere gli aperitivi in preparazione. Subito ho notato come l’attenzione ai dettagli e la modalità di presentazione sia molto importante per Balzano. Dopo qualche foto, sono subito andata al mio tavolo ed ho iniziato a immaginare ogni piatto come un  piccolo dono, progettato e preparato in particolare solo per me.

Un bicchiere di Fiano spumante da Montesole condiviso il tavolo con piccoli “pacchettini“. Una pizza fritta con pomodoro fresco e basilico. Un unico tubo di pasta ripieno di crema di patate e sedano, condita con un pomodoro. Bruschetta in una tazza di caffè. Poi  polenta fritta, melanzane con pomodoro, tartare di baccalà con una salsa leggera di sedano fresco. Un bicchiere con un peperone verde fritto. Fritto in una pastella leggera che mi piace pensare che sia stato progettato soprattutto per me.

Laura mi ha versato un bicchiere di Fiano di Avellino DOCG 2007 Ciro Picariello. Ho sfogliato il menu, ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio lasciare allo chef la decisione per il mio pranzo in questo giorno. Lasciate Balzano continuare a presentare i suoi “pacchettini” pronti only for me

Ci siamo trasferiti sul antipasti: Polpetta schiacciata di melanzane, crema di ricotta, lime e menta.  Poi un piatto che avevo già provato a luglio.Hamburger di crudo di vitello Irpino con cuore di pomodoro e maionese all’oglicorola. Questo hamburger, con la sua salsa saporita era presentato con piccole patate fritte. Piccole fette sottili di patate fritte leggermente in olio d’oliva di Guarino. Fritto, mi piace credere, soprattutto per me.

Soprattutto per me. Così come sono sicuro che il piatto di ravioli decorato con i miei colori preferiti farcito con prosciutto e panna è stato progettato per me. Come faceva a sapere? E come faceva a sapere che erano alcuni dei miei frutti preferiti, come kiwi e melone attorno al capocollo di maiale rosolato con salsa mou?

Laura è venuta con una tazzina. Una tazzina di tiramisù. Una tazza che è stato solo l’inizio della mia sfilata di dolce personali. Una sfilata che ha incluso un piatto colorato di ricotta e nutella. Piccole cucchiaiate con un po’ di dolci di Balzano. Tutto per me, mi piacerebbe poter credere.

Dopo il pranzo, una passeggiata intorno al giardino. Una passeggiata attraverso il parco. La possibilità di chattare con Guarino e Balzano. E ‘stato il modo perfetto per concludere il mio pomeriggio a Villa Assunta.

In un luogo che ero ormai convinto aveva mai visto prima. In un sogno pieno di pacchettini … pacchetti della Campania …

 

Versione in Inglese

 

Villa Assunta Ristorante & Cantine

Via Capo di Guadio, Mirabella Eclano (Av)

0825 476169