ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALL’INCONTRO ORGANIZZATO DA IRVEA
I Vini e i prodotti DOP-IGP-STG
Le attività di controllo per la
certificazione e la tutela
Consorzi di Tutela e Organismi di Controllo:
tra fatto, diritto e responsabilità giuridiche
ROMA, AUDITORIUM DEL COMITATO ITALIANO UNICEF
4-5-6 Luglio 2011
Un incontro che mette finalmente l’accento su tutte le questioni legate alle attività di controllo e verifica nei vari settori dei prodotti DOP-IGP e STG, con particolare attenzione al settore vitivinicolo:
le diversità tra qualifiche giuridiche e le funzioni operative degli agenti vigilatori dei Consorzi di Tutela del settore vitivinicolo, rispetto agli stessi operatori di altri settori dei prodotti tutelati, creano infatti difficoltà operative e conseguenti responsabilità oggettive, in capo ai Consorzi di Tutela e ai relativi operatori;
particolare attenzione va posta anche alle problematiche inerenti gli Organismi di Controllo dei vini e alle sempre più frequenti sovrapposizioni di competenze nelle varie denominazioni; così come alle questioni legate alle qualifiche funzionali e giuridiche degli ispettori degli Organismi stessi.
Di particolare interesse l’approfondimento sui finanziamenti pubblici per la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di certificazione di qualità alimentare DOP-IGP-BIO e la configurabilità di condotte concorsuali nel reato di truffa aggravata ai danni della U.E.
L’incontro è pertanto uno strumento indispensabile e completo per un approfondimento aggiornato di tutta la materia;
un’occasione importante dedicata, non solo al settore vitivinicolo, ma a tutti gli operatori delle produzioni DOP-IGP-STG, per una maggiore tutela e protezione delle eccellenze alimentari italiane.
Docenti:
- Dott. Laura La Torre: Direttore Generale della Vigilanza per la Qualità e Tutela del Consumatore – ICQRF;
- Dott. Mario Palazzi: Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma;
- Dott. Antonio Morabito: Ispettore dell’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti Agroalimentari;
- Dott. Franco Nicodemi: Ispettore Superiore del Corpo Forestale dello Stato
- Dott. Nicola Simone: Biologo del CRA- Consiglio per le Ricerche in Agricoltura.
SCADENZA ISCRIZIONI: 17 GIUGNO 2011
Scarica il Programma e il Modulo di adesione dal sito
Scrivi un commento