Martedì 29 Marzo a Milano nella sede del Comune a Palazzo Marino alle ore 12 si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività e dei progetti dell’Associazione Italiana Sommelier e della Worldwide Sommelier Association.
Antonello Maietta, Presidente di Associazione Italiana Sommelier, Franco M. Ricci, Presidente di Worldwide Sommelier Association e Daniele Cernilli, neocoordinatore dell’Area Comunicazione dell’ Associazione Italiana Sommelier Roma, illustreranno proposte e interventi per diffondere la cultura del vino, finalizzati a penetrare i mercati nazionali ed esteri. Un’azione sinergica che, nei prossimi anni, vedrà Associazione Italiana Sommelier, Worldwide Sommelier Association, DE VINIS on line, BIBENDA e DUEMILAVINI impegnati in prima linea, in collaborazione con le istituzioni del vino e non, nella costruzione di un “Sistema Italia” interamente dedicato a questo prodotto fondamentale, tra le principali risorse nazionali.
In concreto, la nuova strategia prevede:
– Eventi di degustazione in tutto il mondo dove il vino italiano sarà il protagonista assoluto
– Organizzazione di incontri BtoB tra produttori e buyer esteri
– Implementazione dei corsi per Sommelier all’estero nelle Associazioni aderenti a Worldwide Sommelier Association
– Adozione della didattica di Associazione Italiana Sommelier in tutti i corsi svolti dalle associazioni affiliate a Worldwide Sommelier Association; un intervento teso a consolidare a livello mondiale il made in Italy nell’insegnamento e nella formazione dei professionisti
Il tris d’eccezione si pone al servizio del vino italiano, deciso a sviluppare strategie e strumenti nuovi per il rilancio della comunicazione di questo prezioso settore del made in Italy.
Profilo dei relatori:
Antonello Maietta, personaggio di spicco di Associazione Italiana Sommelier e Presidente dal novembre 2010, in passato ha ricoperto i ruoli di presidente di AIS Liguria, membro della Giunta Esecutiva Nazionale, Vicepresidente nazionale. Miglior Sommelier d’Italia nel 1990, ha contribuito alla realizzazione editoriale dei testi per i corsi di formazione professionale dell’associazione. Collabora dal 2002 con le riviste BIBENDA e DE VINIS e con DUEMILAVINI fin dalla prima edizione del 1999.
Franco M. Ricci, direttore di BIBENDA e delle guide DUEMILAVINI, I RISTORANTI di BIBENDA, l’Olio e numerosi libri tematici. Da gennaio è presidente di Worldwide Sommelier Association, presente in Europa, Asia, Americhe e Oceania.
Daniele Cernilli, famoso wine writer, ex direttore del Gambero Rosso, da aprile è coordinatore dell’Area Comunicazione di Associazione Italiana Sommelier Roma, Docente AIS e Redattore di BIBENDA e della Guida DUEMILAVINI.
Per informazioni: ufficio stampa Ais, Emanuele Lavizzari tel. +39 02 2846237 emanuele@sommeliersonline.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Scrivi un commento