MIA è la Mostra Internazionale dell’Alimentazione che prenderà il via dal 19 al 22 febbraio del 2011. Il Salone fa parte di SAPORE, l’evento unico per tutti gli operatori della filiera food, seafood beverage per il canale Ho.Re.Ca., che ha uno sguardo attento sulla grande distribuzione e sui mercati internazionali.
MIA pone invece l’attenzione sul settore dei consumi alimentari extra casalinghi: sia sui prodotti per il catering, sulle tantissime specialità culinarie ed enogastronomiche italiane ed estere, che sui prodotti biologici, macrobiotici e su quelli senza glutine. Sono proprio questi ultimi che stanno attirando sempre più l’attenzione da una parte della ristorazione collettiva e dall’altra di quella commerciale, dal momento che stanno rappresentando settori food in crescita.
Il punto di partenza di un Salone Evento come MIA è quello che il mercato del “fuori casa” è in incredibile ascesa ed espansione. Sono sempre di più infatti gli italiani che, per motivi di lavoro ma anche per piacere, decidono di consumare pasti non a casa propria. Si stima che tra 10 anni gli italiani spenderanno la stessa cifra sia per mangiare in casa sia fuori casa. Una tendenza che segna anche un cambiamento nelle abitudini alimentari. MIA vuole andare incontro al mercato ed alle previsioni “sociali”, facendo sì che buyer nazionali ed esteri possano incontrarsi e confrontarsi sui mutamenti del mercato e soprattutto sui nuovi prodotti che questo offre.
Al MIA 2011 a Rimini ristoratori indipendenti, franchising, società di catering, take-away, pubblici esercizi, grossisti, agenti, addetti alla grande distribuzione ed all’import-export avranno a disposizione ben 6 aree tematiche all’interno della Fiera di Rimini: Frigus, dedicata ai prodotti alimentari surgelato, Catering e Bio-Catering, vetrine di prodotti ed attrezzature per l’alimentazione fuori casa e biologica, un’area dedicata alla riscoperta dei sapori dei prodotti tipici della tradizione culinaria italiana ed estera, Sandwich & Snacks, Gluten Free, dedicata ai prodotti privi di glutine ed infine un’area logistica con le soluzioni di magazzino e di trasporto per il food & beverage.
Queste le aziende campane presenti al salone:
AZ.AGR.VASTOLA FRANCESCO-MAIDA CAPACCIO(SA); AGRIGENUS SOC COOP.AGRICOLA ACERRA (NA); CASA BARONE MASSA DI SOMMA (NA); GREEN COMPANY FISCIANO (SA); SAPORI VESUVIANI PORTICI (NA); AZIENDA AGRICOLA VERTICELLI VAIRANO SCALO (CE); DI. NI. Sas PELLEZZANO (SA );PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA s.n.c. di Leonessa Antonio & figliCERCOLA (NA); GRANIA srl CASTELLO DI CISTERNA (NA); LA BOLOGNESE; CONTURSI TERME (SA);Az. Agricola Biologica SOLE DI CAJANI CAGGIANO (SA); CONSORZIO COPROVOLI ARIANO IRPINO (AV); SAN COMAIO ZUNGOLI (AV); LA GUARDIENSE GUARDIA SANFRAMONDI (BN); VINICOLA SANNINO ERCOLANO (NA); I CAPITANI TORRE LE NOCELLE (AV); CONSORZIO ALBA OGLIASTRO CILENTO (SA); CASEIFICIO “I SAPORI DEL CAPPELLANO” CASTELCIVITA (SA); ALTA MANZURIA ALIFE (CE); GIOI SRL GIOI (SA); CASSANO 1875 PIANO DI SORRENTO(NA); IL GUSTO DELLA COSTA PRAIANO (SA); MELLIS DI FOTI ENRICO POSTIGLIONE (SA); MALERBA SALVATORE MONTELLA (AV); D’ONISE ROSETTACEPPALONI (BN)
La Fiera di Rimini dista pochi km sia dall’aeroporto Fellini che dai caselli autostradali Rimini Nord e Rimini Sud della A14. Per chi volesse servirsi del treno, vi è una fermata interna alla Fiera sulla linea Milano-Bari.
Scrivi un commento