Di Mimmo Gagliardi

Un freddissimo venerdi 17 dicembre 2010, uno dei tanti giorni di lavoro, uno dei tanti venerdi in cui si spera che giunga presto il sabato. Stamattina il termometro della mia auto alle 7,30 in zona Agnano, nonostante la Solfatara, riportava -4°C…temperature molto poco napoletane.La mia mattinata è proseguita con zig zag tra pozzanghere ghiacciate, tubi che perdono, impianti di climatizzazione che non riscaldavano a sufficienza e finestre da sistemare. Il tutto naturalmente in piedi ed in esterno.Arriva l’ora di pranzo e anelando un pò di caldo entro nella tavola calda “Pinzimonio” dell’ottimo Massimiliano Mari per prendere un bel pranzo riscaldante.Appena entrato ho un sorpresone. D’improvviso il mio duro e freddo venerdi diventa un ricordo.Massimiliano ha organizzato una degustazione di vini “I Greci”, un’interessante join venture tra due mini-aziende campane che propongono i loro vini congiuntamente.E’ così che posso degustare il “Petruro”, greco di tufo D.O.C.G. ed il “Primalaterra”, Cilento Aglianico D.O.C.Naturalmente abbino due piatti della buona cucina di Pinzimonio ai due vini, col greco scelgo un risotto al radicchio con gorgonzola e noci, mentre con l’aglianico prendo un brasato con salsa al vino rosso con contorno di carciofi alla giudea.L’abbinamento è ottimale e mentre mi rinfranco scambio due battute con i produttori, che sono presenti.Brigida Brizio è la titolare, con la madre Carla Folinea, dell’Azienda Agricola Petruro con sede a Petruro Irpino (AV) nella terra del Greco. 

Infatti il suo vino è pervaso da una generale mineralità con note sulfuree che resta costante dalle sensazioni olfattive a quelle gustative. Corposo, morbido, poco acido, di pronta beva ed ottimo anche con piatti un pò più complessi. L’azienda non è molto grande, produce circa 4.500 bottiglie l’anno di solo greco e Brigida mi ha confidato che con il suo enologo, Fortunato Sebastiano, stanno provando alcuni esperimenti di vinificazione più spinta delle sue uve. Vedremo il risultato, sono curioso.

Salvatore Magnoni produce due vini, un Aglianico 100%, il Primalaterra, ed un altro vino Campania I.G.T. che non è in degustazione oggi, ma che mi ha promesso che lo porterà la prossima volta.La sua azienda si trova a Rutino (SA) e, non essendo attrezzato, per la vinificazione si appoggia al collega De Conciliis, di Prignano Cilento (SA) cui conferisce anche parte delle uve prodotte.L’Aglianico sul brasato al vino rosso, come sui carciofi, il suo aglianico sposa alla perfezione. La temperatura molto bassa di oggi non permette di valorizzare il vino, ma dopo aver un pò scaldato tra le mani il calice lo si percepisce profumato di frutti rossi maturi e spezie, frutto anche dell’affinamento in barriques non di primo passaggio. In bocca è caldo, abbastanza acido e giustamente tannico, un vino pronto per il consumo.

L’idea di riunirsi e proporre due parti diverse della campania in un unico packaging denominato “I Greci” è divertente e promettente.La confezione unica I Greci perchè l’origine dei nomi delle uve e, probabilmente, anche le uve stesse, sono di origine greca, come Aglianico che deriva da Ellenico. 

Due sapori in un solo colpo con anche un significato culturale e territoriale forte. Bravi, mi è piaciuto.Con Massimiliano, noto gastronauta e che spesso è in giro alla scoperta di nuovi sapori e prodotti particolari, mi riprometto di organizzare presso la sua attività una bella serata con amici con degustazione di vini e menù particolari.Saluto i miei nuovi amici produttori e il buon Massimiliano, che è riuscito a trasformare una normale pausa per il pranzo, a volte troppo “fast” in un momento molto “slow”, rinfrancando e riscaldando l’animo di chi si prepara ad un pomeriggio di lavoro molto, molto molto freddo, visto che a Napoli nevica…

Azienda Agricola Petruro di Brigida Buzio e Carla Folinea

Contrada Arcone 1 – Petruro Irpino (AV)

www.aziendagricolapetruro.com aziendagricola.petruro@gmail.com 

B.Buzio  3284286413

 Azienda Agricola S.Magnoni Rutino (SA) Cilento

www.primalaterra.it www.palazzomagnoni.it 

S.Magnoni 3298125129

 “PINZIMONIO” Via Pisciarelli, 79

Pozzuoli (NA) e-mail: pinzimonio@pinzimonio.info

www.pinzimonio.info

Massimiliano Mari 389.5404231 – 328.9281800