Di Anna Ruggiero
Sono proprio contenta di aver seguito il mio istinto e di essere andata ieri a Sorrento alla manifestazione Birra Felix.
La mia giornata non è mai semplice, vivo a Napoli e lavoro a Roma e mi direte…solo una sana follia poteva portarti a riprendere un altro viaggio arrivata in stazione centrale a Napoli e andare a Sorrento.
Si sono sanamente folle! Perché questa città non è solo immondizia ma è tante belle esperienze di vita.
Mi segue nella mia follia un amica e insieme prendiamo il treno della Vesuviana e andiamo a Sorrento. E’ freddo ma c’è atmosfera natalizia. Attraversiamo la strada e a destra andiamo a caffè Kontatto. Da lontano riconosco il delegato Ais “Tommaso Luongo” che ci sorride. Al tavolo, intento a degustare c’è un signore che scrive tranquillo su un foglio. Ci sono poche persone. Gli stand dei birrai sono a destra nel locale.
Saluto tutti e inizio a fare le foto agli stand, alle birre e alle persone che sono nel locale. Con lo sguardo però continuo a seguire il signore che degusta. Voglio conoscerlo e chiedo a Tommaso chi è. Scopro di aver la fortuna di incontrare il famoso “Kuaska” ovvero Lorendo Dabove il massimo esperto degustatore di birra!
Chi mi conosce sa che la timidezza non è una mia virtù e quindi mi presento con un sorriso cordiale e gli chiedo di raccontare di sé
Kuaska è una persona carismatica, cordiale ma estremamente semplice. Si lascia distrarre da me e inizia a raccontarmi.
E’ genovese, ha cominciato questa passione perché ha un ottimo olfatto, tanto che da piccolo sentiva l’odore di gas che proveniva dalla casa delle vicina e in molte occasioni questa dote gli ha consentito di svelare spiacevoli sorprese.
Ha scoperto la birra a Milano, in un negozio dell’Alemagna dove si era recato per acquistare panettoni artigianali “ difettati” ovvero, buonissimi ma non perfetti nell’aspetto. Nel locale mi racconta, c’era un angolo destinato alle ai prodotti artigianali nel quale fu attratto da una birra inglese la “Winsor Hale”. Kuaska è uno scrittore e decide di scrivere un articolo in inglese ad una rivista su questa birra.
Comincia il suo viaggio alla scoperta della birra e dei paesi produttori. Scopre la birra belga in un locale a Torino. Saccheggia letteralmente un negozio parigino e berrà ben 24 litri di Birra in un week end a Bruxelles.
Mi racconta che imparerà però solo in Inghilterra la degustazione della birra. Partecipa infatti al Festival di Londra prima come lavorante, per diventare l’anno successivo un assaggiatore del Festival, innovando nel linguaggio e nel modo di descrivere la birra.
Se conoscerete Dabove vi renderete subito conto che è una persona capace di esprimere la sua identità in ogni sua attività, senza dover replicare movenze e linguaggi tradizionali.
E’ questa la forza del messaggio che comunica come degustatore di birra: lasciarsi andare e cercare di capire senza farsi imbrigliare da tecnicismi.
Continua la sua crescita e diventa uno dei principali degustatori europei prima e italiani dopo.
Lorenzo non vuole parlare di sè ma della birra e dell’importanza di far conoscere le birre, con le loro diversità e particolarità. Mi sottolinea che la birra è l’unico prodotto che si compra a peso e non a denominazione. Quando l’acquistiamo non facciamo solitamente caso al nome del prodotto, alle sue caratteristiche quanto piuttosto alla quantità.
Questo neutralizza la crescita di un prodotto estremamente interessante e la capacità di rinascerne le particolarità.
Da neofita chiedo a Lorenzo di spiegarmi come degustare una birra e la descrizione è estremamente interessante e particolare perché, come sempre Kuaska aggiunge emozioni e racconti. Oggi non vi racconterò quanto mi ha detto. Preferisco che lo chiediate a lui e ai giovani produttori che sono a Sorrento ad accogliervi.
So che vi divertirete ..Buon week end
Birra Felix: dal 10 al 12 dicembre 2010
presso Kontatto Cafè | corso Italia 257 – Sorrento (Na) | tel. 0818785269
Info: tel. 0818773708 – 3493129034 – 3382584990 | email info@birrificiosorrento.com
Brà!