Il governo delle isole di Aland, piccolo arcipelago indipendente situato tra la Svezia e la Finlandia, il 17 novembre scorso ha presentato a Mariehamn, la capitale, le 168 bottiglie di Champagne ritrovate sui fondali del mar Baltico durante il mese di luglio scorso.La maggior parte di queste bottiglie porta il marchio Juglar, che all’epoca apparteneva alla Maison Jacquesson. François Félix Juglar, cugino di primo grado di Memmie Jacquesson, fondatore della Maison, in effetti si era associato con lui nel 1804 per aiutarlo a sviluppare l’azienda in crescita. Per tale motivo una parte della produzione era commercializzata con il nome di Juglar.
Uno Champagne vecchio di due secoli
Questa straordinaria scoperta conferma la strategia commerciale decisa da Memmie Jacquesson : all’epoca, avendo giudicato la concorrenza esistente sul mercato inglese troppo rude, aveva preferito concentrare gli sforzi commerciali sulla Scandinavia, la Polonia e la Russia. Questa decisione, fatale a almeno un carico spedito via il Baltico, ci ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile, la degustazione di uno Champagne vecchio quasi due secoli. La forma delle bottiglie e la storia di F.F. Juglar al fianco di Memmie Jacquesson, ci aveva fatto datare queste bottiglie inizio 1820. La scoperta, di questi giorni, della presenza di qualche bottiglia di Veuve Clicquot al fianco della bottiglie di Juglar, ha permesso di incrociare le informazioni, la maison di Reims data le proprie bottiglie inizio 1830.
Degli aromi ancora intatti
« Il vino della bottiglia di Juglar ha una tinta arancione, gli aromi sono incredibilmente potenti, evocano il cuoio, il tabacco, ma anche la frutta secca e quella molto matura. In bocca risentiamo immediatamente un dosaggio molto elevato, senza dubbio di circa 70 grammi / litro di zucchero, corrispondente, tra l’altro, alle abitudini di consumo dell’epoca. Ma quello che colpisce di più è la sorprendente freschezza del vino, ha conservato tutta la sua acidità e mostra un immenso allungo al palato »
Questo vino, dalla qualità senza dubbio eccezzionale all’origine, che gli ha permesso di passare i secoli, ci ha dato l’occasione di rendere omaggio al nostro lontano predecessore.
Oggi, Jacquesson è rimasta una Maison familiare e indipendente che produce vini tra i più prestigiosi della Champagne. E una delle sei marche di Champagne che si è vista attribuire tre stelle ( il massimo punteggio ) nella Guida dei migliori vini di Francia 2011 redatto da La Revue du Vin de France.
Jean-Hervé & Laurent Chiquet
Proprietari
Champagne Jacquesson
Scrivi un commento