Speciale Election Day 27 Ottobre: Conosciamo i candidati al Consiglio Nazionale AIS.

5 Domande, 5 Risposte: Marco STARACE

Marco Starace, Ischitano di nascita , napoletano di adozione. Responsabile del comparto beverage dell’Hotel don Felipe di Ischia, esperto di marketing territoriale per la Camera di Commercio di Napoli, consulente di aziende enologiche per l’export del vino su paesi terzi. Professionista Ais dal 1995, degustatore ufficiale, relatore e direttore ai corsi. Delegato per 12 anni di Ischia e Procida, oggi ricopre nel consiglio della sezione territorale Campania il ruolo di responsabile dei rapporti istituzionali tra associazione ed enti pubblici.

1. Quando è entrato il Vino nella tua vita e come l’ha cambiata?

a 18 anni un mio caro amico invitò me ed alcuni afecionados a svuotare letteralmente la cantina paterna in quanto dismetteva la licenza di ristoratore. In un mese iniziai un viaggio nel mondo del vino che ancor oggi non è terminato dalle alpi alla sicilia dall’Italia all’Australia ed è lì che la curiosità e la voglia di sapere ha avuto inizio. L’Ais mi ha dato la possibilità di cambiare la percezione del mondo che mi circnda e ha trasformato la mia carriera da mediocre bevitore a curioso degustatore.

2. Qual è stato il Vino che nella tua carriera di degustatore ti ha emozionato di più e quello che invece ti ha maggiormente deluso?

il vino è legato alla sfera delle sensazioni, agli stati d’animo, ai posti ed alla compagnia delle persone che ti stanno intorno, questo ha fatto sì che più del vino ricordo i momenti. Sicuramente il vino che più mi ha emozionato è stato chateau d’ yquem 90 bevuta lo scorso anno con tanti amici il giorno 26 luglio giorno di S Anna circondato da fuochi di artificio nella splendida cornice di ischia ponte.i vini che mi hanno deluso sono come gli amici che deludono, meglio dimenticarli…

3. Facciamo il “Gioco della Torre”: Rossi o Bianchi? E perché?

Ed i rosati?

4. Quale è stato l’Abbinamento Cibo-Vino più inconsueto che hai proposto?

al tramonto su un tavolo di pietra, in ottima compagnia, un cestino ricavato da un mezzo melone tagliato , pieno di palline di cantalupo, coperta di sciroppo (naturale) di fragola accompagnato a una freisa d’asti..

5. Non si vive di solo vino…Dicci qual è stato l’ultimo film che hai visto al cinema e l’ultimo libro che hai letto?

Camilleri è il mio compagno inseparabile ed al cinema vado spessissimo, benvenuti al sud l’ultimo film