Speciale Election Day 27 Ottobre: Conosciamo i candidati al Consiglio Nazionale AIS.
5 Domande, 5 Risposte: Roberto BELLINI
Roberto Bellini, toscano di nascita e di adozione. Dal 1998 libero professionista, consulente enogastronomico ad indirizzo enologico. Dal 2002 diventa giornalista free-lance. Consulente per numerosi ristoranti nel pistoiese e nel senese. Dal 1983 diplomato sommeliers A.I.S. Da quel momento inizia la sua fitta esperienza nell’AIS: delegato della provincia Pistoia – carica che ricopre tutt’oggi – tesoriere A.I.S. Toscana, consigliere Nazionale A.I.S (1993-2002), vice Presidente Nazionale Associazione Italiana Sommeliers (1999-2002), presidente Accademia dei Vini (Japan 2003-2006).
1. Quando è entrato il Vino nella tua vita e come l’ha cambiata?
In un viaggio in Friuli incontrai i suoi vini bianchi, era l’anno 1975, e cercavo un diversivo dal Sangiovese di Toscana. Come l’ha cambiata? Soprattutto in qualche chilo e in tanti amici in più.
2. Qual è stato il Vino che nella tua carriera di degustatore ti ha emozionato di più e quello che invece ti ha maggiormente deluso?
Quando scoprii lo Champagne di Jacques Selosse, agli albori di quel gusto che avrebbe condizionato -in meglio- tutto quello che avrei incontrato dopo nel mondo del vino. Delusioni? Tante, troppe, molte nel nuovo mondo. Uno degli ultimi, un Bella Epoque Rosè Millesimato, doveva essere eccellente, era tristemente buono ed eccezionale nel prezzo.
3. Facciamo il “Gioco della Torre”: Rossi o Bianchi? E perché?
Bianchi e solo “mossi”, quindi bollicine, che io chiamo confidenzialmente “acqua di Reims”. Perché? Per il brio, per la fragranza, per il risveglio papillare che attivano, per far frizzar l’intelletto e l’emozionalità
4.Quale è stato l’Abbinamento Cibo-Vino più inconsueto che hai proposto?
Mi piace abbinare le cose “povere” con il meglio. Uno degli ultimi è stato “quinto quarto e champagne”, poi è divenuto un trend, anzi un appuntamento ricorrente, come un club.
5.Non si vive di solo vino…Dicci qual è stato l’ultimo film che hai visto al cinema e l’ultimo libro che hai letto?
Film: Benvenuti al Sud
Libro: Rosso Vermiglio, di Cibrario Benedetta, Feltrinelli Editore.
Scrivi un commento